bon ton business labidee

Il Galateo per gli eventi secondo Laboratorio delle Idee

Posted by | News | No Comments

Rileggendo un articolo di qualche tempo fa di Italia Convention, l’autore esordisce con una frase emblematica

Esiste ancora il Bon Ton? Certo, aggiornato, ma esiste.

Abbiamo trovato talmente tanti spunti interessanti e attuali che abbiamo pensato di farne una rubrica, il Galateo per gli eventi secondo Laboratorio delle Idee, e svelarvi ogni volta un piccolo segreto di Business Bon Ton che crediamo contribuisca alla nostra identità di agenzia.

Le aziende, infatti, sono le persone che le abitano e un determinato modo di porsi è un grande fattore di distinzione, in grado di comunicare, con un piccolo gesto o una semplice attenzione, lo stile e il rispetto con cui si affronta il lavoro.

 

Regola 1: l’abito non fa il monaco ma il personale fa l’evento

Scegliere con cura il personale che affiancherà l’organizzatore di un evento è per noi il primo segno di professionalità.

Dal parcheggiatore alle hostess, dai camerieri ai fotografi, dagli esperti di illuminazione ai tecnici del suono, ognuno ha l’onere e l’onore di contribuire alla buona riuscita dell’evento e, oltre alle proprie competenze specifiche, chi lavora con noi deve portare in dote anche la stessa serietà e proattività che caratterizza tutte le attività dell’agenzia.

Le hostess, ad esempio, sono studentesse universitarie, di bella presenza, che scegliamo e formiamo affinché rappresentino con eleganza il cliente e noi di conseguenza. Con chignon, trucco leggero e una divisa sobria ma riconoscibile, le nostre ragazze sono da anni il punto di riferimento di numerose e importanti realtà.
laboratorio delle idee hostess bologna

Cosa vuol dire formare una squadra?

Significa circondarsi innanzitutto di persone affidabili e per ciascuno comprenderne l’indole. Problem solver, intraprendenti, riservati, tutti possono giocare un ruolo fondamentale se trovano un ambiente positivo che forma, guida e valorizza: una squadra!

La scuola Labidee non è sempre semplice: “sorridete e rendetevi utili o la prossima volta prendiamo dei cartelli, che costano anche meno!” ma alla fine a tutti i ragazzi e ragazze che lavorano con noi viene trasferito un modo di fare che si portano dietro per sempre e che mettono a frutto anche nel loro futuro lavorativo: il Bon Ton del Laboratorio delle Idee.

Il team Labidee nella cornice di Palazzo di Varignana, in occasione del Varignana Music Festival

Il team Labidee nella cornice di Palazzo di Varignana, in occasione del Varignana Music Festival

Cosmoprof 50 elmi labidee

[Portfolio] Le 50 candeline di Cosmoprof Worldwide Bologna

Posted by | News | No Comments

Sabato 18 marzo, abbiamo organizzato il Celebration Party per 50° anniversario di Cosmoprof Worldwide Bologna con oltre 700 ospiti internazionali.

Abbiamo scelto una location d’eccezione, Palazzo Re Enzo, per rafforzare il collegamento della fiera internazionale della bellezza con la sua capitale: Bologna.

I colori della serata erano il bianco, il rosso e il nero e ci siamo assicurati che ogni dettaglio interpretasse e valorizzasse il mood rock and chic che volevamo trasmettere.

A partire dall’illuminazione, importantissima, dove decine di led e glow up hanno creato l’atmosfera e accompagnato gli ospiti con giochi di luce eccezionali.  Per l’allestimento abbiamo prediletto delle linee morbide per dare movimento e arredare il grande Salone del Podestà. Salottini rossi e neri tavoli alti erano disposti lungo la sala.

palazzo re enzo cosmoprof laboratorio delle idee

Al centro, un grande palco illuminato per la band scelta per la serata: i Miami & the Groovers ha fatto ballare gli ospiti con una selezione di celebri cover che ripercorressero 5 decenni, er un altro collegamento al cinquantesimo anniversario di Cosmoprof.

Miami & The groovers Labraotorio delle idee

Ai lati del palco, due grandi isole bianche a spirale accoglievano più di 85 Kg di tentazioni golose, tra torte e mignon, preparate dal Francesco Elmi, punti di riferimento della pasticceria italiana. Con gelée ai frutti rossi, spray alimentare nero e carbone di zucchero bianco, ogni piatto era un’opera d’arte perfettamente a tema e assistere alla decorazione è stato molto emozionante!

Elmi cosmoprof torte elmi cosmoprof torte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai poli opposti della sala, due banconi luminosi ospitavano i punti beverage. La buvette di vino e analcolici curata dal catering di Palazzo di Varignana, il cocktail bar invece, offriva i cocktail strepitosi di Salvatore Castiglione, bartender di Fourghetti che ha interpretato i colori della serata con il suo celebre negroni rosso rubino e un petalo di rose per le signore che sceglievano il suo spicy gin tonic.

foto Regina di Quadri

foto Regina di Quadri

Siamo stati molto orgogliosi di organizzare questo party, speriamo sia stato all’altezza della fiera della bellezza, che ne dite?

roberto-bolle

Cosmoprof festeggia con Roberto Bolle

Posted by | Le idee | No Comments

 

Cosmoprof Worldwide Bologna ha festeggiato il suo 50 Anniversario con il Gala “Roberto Bolle and Friends”, al Teatro EuropAuditorium la sera di giovedi 16 marzo 2017, invitando i suoi ospiti internazionali ad assistere allo spettacolo. Abbiamo curato l’organizzazione di un cocktail dinner in attesa dello spettacolo all’Ex-Gam. Non poteva certamente mancare Florio Terenzi, presidente di Sogecos, società che organizza la manifestazione cosmetica. Nel video (00:38) con Gabriella Castelli che l’ha accolto alla serata.

Con un primo speech di benvenuto, in attesa dell’inaugurazione ufficiale della fiera della bellezza, prevista per il giorno dopo, il Presidente di BolognaFiere Franco Boni, sul palco con Paola.

boni paola bracke labidee

Il presidente ha colto l’occasione per presentare il “revamping” del quartiere fieristico di BolognaFiere: nuovi spazi e molte migliorie, come la ricostruzione dei padiglioni 29 e 30, il miglioramento dei padiglioni 15, 18 e 20, che risulteranno più fruibili oltre all’ampliamento di Piazza della Costituzione e la creazione di due ingressi, più adeguati ad accogliere i visitatori durante le manifestazioni internazionali. Un progetto che assegnerà al quartiere espositivo bolognese il ruolo di fiera dei grandi distretti industriali del made in Italy.

revamping bologna fiere labidee

Roberto Bolle ha partecipato il giorno successivo, venerdi 17 marzo, all’inaugurazione di Cosmoprof 50.

Foto Benvenuti

Foto Benvenuti

labidee art city white night

Art City White Night 2017: consigli e itinerari

Posted by | News | No Comments

Molti nostri amici ci chiedono consiglio su cosa vedere durante la Notte Bianca di Arte Fiera. Abbiamo preparato tre itinerari per aiutarvi a scegliere tra le 100 proposte e le oltre 55 location in programma per la Art City White Night.

 

Itinerario per il Centro di Bologna

Itinerario per la Zona Universitaria

Itinerario Manifattura delle Arti

 

Non sapete da dove cominciare? Tranquilli, c’è La guida galattica per Artefieristi!

Se invece siete dei connoisseurs, non perdetevi i consigli per Art City e seguite tutti i nostri aggiornamenti in real time su Facebook e Instagram!

Per un quadro completo di tutte le iniziative legate ad Arte Fiera 2017, vi consigliamo sempre di esplorare la mappa ufficiale di Arte Fiera 2017. Somministrare sotto i dodici anni, se i sintomi persistono contattare il medico e per farlo venire con voi alla Art City White Night.

 

arte fiera laboraotiro delle idee guida

Guida galattica per Artefieristi

Posted by | News | No Comments

“Non sei curiosa di vedere la nuova sezione di Fotografia? Mi hanno detto che sarà magnifica!”

“Ti va di accompagnarmi al Talk di venerdì pomeriggio?”

“Ho sentito che c’è una sezione dedicata al cinema documentario, ne sai niente?”

Tutto quello che dovete sapere per rispondere brillantemente a queste e altre domande sulla 41esima edizione di Arte Fiera.

Read More

Guaizine @ArteFiera Bologna 2013

[Portfolio] Laboratorio delle Idee per Arte Fiera

Posted by | News | No Comments

Con la nuova direzione affidata ad Angela Vettese, Arte Fiera si rinnova per la sua 41esima edizione, confermandosi la manifestazione d’arte più longeva d’Italia. Dal 27 al 30 gennaio 2017, i padiglioni di BolognaFiere proporranno il nuovo sguardo sul contemporaneo in collaborazione con le 153 Gallerie espositrici.

Cosa facciamo per Arte Fiera

Anche nell’edizione 2017, affianchiamo la direzione di BolognaFiere con attività di valorizzazione per la manifestazione.

Progetti VIP e collezionisti

Da anni infatti, ideiamo e coordiniamo progetti dedicati ai collezionisti e agli ospiti VIP, cercando occasioni per rendere unica la loro visita in fiera e in città.

Sponsoring e co-marketing

All’interno delle attività di sponsoring e co-marketing, il nostro compito è identificare imprese e soggetti che potrebbero creare sinergie operative e di visibilità con le manifestazioni di BolognaFiere. Definiamo e manteniamo i necessari contatti fino al termine delle fiere supervisionando lo svolgimento delle iniziative e affiancando l’ufficio stampa nella comunicazione delle aziende sponsor. Abbiamo preso contatto con alcune importanti realtà come Intesa Sanpaolo e il gruppo Euromobil, la cui collaborazione più che decennale e la promozione del Premio Euromobil Under 30 lo annoverano tra gli sponsor più consolidati della manifestazione.

If I was a Piece of Art Cecile de Montparnasse laboratorio elle idee

“If I was a Piece of Art” Cecile de Montparnasse, 2014

Art City

Creiamo e coordiniamo eventi e strumenti speciali dentro la fiera e nel cuore del centro cittadino. Nell’ambito dell’attività di pubbliche relazioni e consulenza strategica per BolognaFiere, abbiamo contribuito al coordinamento della realizzazione di Art City, quest’anno alla quinta edizione, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative in occasione di Arte Fiera. Un weekend dedicato all’arte e alla cultura, voluta da BolognaFiere, Comune di Bologna e la collaborazione progettuale e produttiva delle forze economiche e culturali della città offre nuove opportunità di scoperta e conoscenza del patrimonio artistico diffuso. Il programma di Art City culmina nella Art City White Night che quest’anno si svolgerà sabato 28 gennaio.

Art City White Night

Come il patrimonio artistico, anche il nostro ruolo per la Notte Bianca di Arte Fiera è diffuso e siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento attivo per tutto ciò che succede in città. Quasi tutte le realtà con le quali collaboriamo come consulenti e organizzatori si propongono nell’ultimo weekend di gennaio in una veste legata all’arte e scelgono noi per farsi aprire le porte di Bologna e accedere alla visibilità desiderata.

Seguiteci anche sui nostri canali Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti sulla 41esima edizione di Arte Fiera!

mosaico_part_-2

[Portfolio] Mostra “Claterna, immagini di una civiltà sepolta”

Posted by | News | No Comments

In collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, Palazzo di Varignana ospita uno straordinario mosaico policromo di domus romana e reperti dell’età imperiale provenienti dalla vicina area archeologica di Claterna sulla Via Emilia, campo di indagine privilegiato per l’archeologia emiliano-romagnola (dal Brizio a Mansuelli).

L’esposizione “Claterna, immagini di una civiltà sepolta” è un progetto di valorizzazione dell’area archeologica di Claterna, un’opportunità per ripercorrere la vita che scorreva in questa città, il vivere, il costruire. Dalla cosiddetta “Casa dei Mosaici”, il tassellatum rinvenuto nel 1898 ed eccezionalmente esposto a Palazzo di Varignana Resort & SPA è infatti, con i suoi raffinati motivi vegetali (cespi d’acanto e volute fiorite) e soprattutto la presenza di piccoli volatili multicolori, uno dei documenti più significativi dell’alto tenore di vita della città in epoca augustea.

In occasione del vernissage della mostra, Laboratorio delle Idee ha curato, in collaborazione con tutti i partner dell’iniziativa (Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, IMA, Associazione Culturale Civitas Claterna, Comuni di Ozzano dell’Emilia e Castel San Pietro) l’organizzazione del seminario di presentazione, composto la mailing dedicata di invitati all’evento, ideato e coordinato la cerimonia di svelamento del mosaico, diretto la creazione del catalogo dedicato all’esposizione.

claterna-100-1219

L’inaugurazione si è conclusa con un aperitivo per gli ospiti, tutto ispirato ai sapori della cucina di epoca romana, per rendere anche questo evento perfetto in ogni dettaglio.

claterna-208-1594

Se pianificate un weekend a Palazzo di Varignana, potete vedere la fascia musiva di Claterna che rimarrà eccezionalmente esposta fino a fine Giugno 2017!

giotto mostra laboratorio delle idee

[Portfolio] Mostra “Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto”

Posted by | News | No Comments

Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto: una piccola ma preziosa mostra tesa alla valorizzazione del grande patrimonio del Museo Civico Medievale di Bologna, che ha fatto sistema con le altre strutture museali e monumentali cittadine. Un’esposizione di grande qualità, con un comitato scientifico di straordinario valore, che ha riportato la pittura gotica bolognese al centro del dibattito storico artistico. Read More