L'Open Innovation

Posted by | ottobre 02, 2020 | News | No Comments
L'Open Innovation -

Come un’impresa può creare innovazione?

Oggi le imprese hanno l’opportunità di evolvere verso un nuovo scenario culturale: la contaminazione genera innovazione sostenibile.

L’Open Innovation è un modello di innovazione aperta e collaborativa che porta a valore le sinergie tra imprese e menti creative, connettendo idee e nuove prospettive.

Grazie all’Open Innovation l’impresa si apre a idee, strumenti e competenze interne ed esterne di menti e talenti che collaborano e co-creano per individuare nuove soluzioni da integrare al modello di business. Le aziende possono così innovare la propria offerta, i processi e la cultura organizzativa.

Gli strumenti a sostegno dell’Open Innovation sono molteplici: call for idea, hackathon, corporate venture capital, incubatori e acceleratori aziendali.

Vi facciamo solo un esempio: l’Innovation contest è una gara a premi per trovare soluzioni a esigenze reali con idee out-of-the-box, fuori dal seminato. Il processo è molto semplice: si lancia una sfida a una community di innovatori che presentano delle soluzioni. L’idea migliore vince e viene integrata nel modello aziendale. Ma non finisce qui, il sistema genera valore per tutta la community: si ascoltano bisogni ed esigenze di innovazione, si acquisisce un nuovo metodo di ricerca funzionale a problematiche future, si entra in contatto con nuovi partner.

È la creazione di un ecosistema a portare grandi benefici

La nostra mission è fare evolvere le imprese verso l’innovazione sostenibile, in grado di generare un contesto fertile di soluzioni per produrre benefici, crescita e un vantaggio competitivo nel lungo periodo: un ecosistema, appunto.

Solo se l’Open Innovation diventa un approccio culturale e strategico dell’azienda è possibile catturare il massimo valore dell’innovazione generata con un alto livello di comunicazione e un basso impatto ambientale.

CLIMATE-KIC ITALY

L’Agenzia affianca Climate-Kic Italy, la più importante community su cambiamenti climatici e innovazione, per la creazione di format di Community Engagement quali spazi di networking per affrontare il cambiamento climatico attraverso l’innovazione.

Da Anche le città nel loro piccolo…, giornata di lavoro con la Pubblica Amministrazione per costruire una visione comune sulla città del futuro, fino a Re-Creation Energy Break, un vero e proprio Speed Date per esplorare collaborazioni e sviluppare sinergie tra Start Up e Aziende: oggi più che mai vince una comunità consapevole che aggregazione, condivisione e innovazione sono il terreno su cui piantare i semi del futuro.