Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa all’Università di Verona e IUSVE definisce la monografia come “un documento che raccoglie la biografia dell’impresa e ne illustra la strategia di sviluppo” e aggiunge “per quanto possa apparire semplice, in Italia è poco noto e poco diffuso, tanto che la maggioranza delle aziende lo ignora, rinunciando a un efficace strumento di marketing e, soprattutto, mettendo a rischio la memoria storica dell’azienda, dell’imprenditore, delle maestranze e del territorio”.
Come agenzia ci troviamo spesso a offrire ai nostri clienti un affiancamento nella scrittura, sia per ricostruire storie imprenditoriali sia per ricondurre a un sistema identitario comune le diverse attività e gli impegni di un’azienda verso la sua comunità. A titolo di esempio, anche la stesura di un bilancio di sostenibilità può essere ragionata e integrata con la strategia di comunicazione valoriale di un’impresa (ne abbiamo parlato più in dettaglio qui).
TIPOLOGIE DI MONOGRAFIA D’IMPRESA
Se invece l’esigenza è raccontare una storia aziendale, secondo l’Osservatorio Monografie di Impresa possiamo identificare due macrocategorie:
• Monografia istituzionale d’impresa in senso classico – Risponde all’istanza sull’identità e sulla mission, includendo gli aspetti finanziari, societari o di etica aziendale. Fornisce una fotografia puntuale della realtà e per questo motivo molte aziende, all’occorrenza, la rinnovano.
• Monografia biografica d’impresa, imprenditore o prodotto/servizio – Rivolge la sua attenzione prevalentemente agli aspetti storici, esistenziali, filosofici o sociologici del soggetto dell’opera e per questo motivo non invecchia ma rimane coerente allo scopo.
QUANDO REALIZZARE UNA MONOGRAFIA
La Monografia è spesso commissionata in occasione di specifici accadimenti, anniversario di fondazione, inaugurazione della nuova sede o apertura del museo aziendale ed è l’espressione e la celebrazione dell’essenza imprenditoriale.
Soprattutto in questo momento che rende difficile celebrare importanti traguardi con feste e occasioni di ritrovo, la monografia aziendale è uno strumento strategico per la promozione e la comunicazione dei propri valori concorrendo inoltre a formare o rafforzare la Reputazione Aziendale (Brand Reputation).
STORYTELLING E VALORI AZIENDALI
Raccontare la nascita di un’azienda attraverso la vita dei suoi protagonisti, del fondatore e di chi ne raccoglie l’eredità, permette di trasmettere il coraggio e la visione dell’uomo dietro il percorso imprenditoriale e stimolare affezione ed empatia nei lettori.
SE MANCA L’ARCHIVIO
Nella nostra esperienza, non sono molte le aziende che possono vantare un archivio di documenti, fotografie a testimonianza del passato e l’assenza di queste informazioni può trattenere dall’intraprendere un simile progetto editoriale.
In verità, sono disponibili molti testi di inquadramento storico per l’imprenditoria italiana che consentono di ricostruire la storia di un’impresa partendo anche da un solo racconto dell’imprenditore e/o della Direzione.
Non solo, attraverso connessioni ragionate al mondo dell’arte, della letteratura, della poesia e del cinema è possibile contribuire alla diffusione e al posizionamento di un marchio con grande efficacia.
VALORE DELLA RICERCA
A testimoniare il valore e il potenziale di una ricerca ampia e attenta, un progetto cui siamo particolarmente affezionate è Pollution 2018 quando abbiamo affiancato la Fondazione Iris Ceramica nello studio di un’esperienza del Gruppo di quarant’anni prima, rintracciandone la documentazione originale e confrontandoci con gli artisti testimoni di quell’avventura per riproporne un’edizione aggiornata in occasione di Cersaie.
Il successo di Pollution 2018 nella valorizzazione dell’Heritage di impresa, accredita anche la monografia quale efficace strumento di comunicazione per tracciare la storia di un’azienda ma anche per (ri)costruire un percorso identitario.
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.
Confucio