Vi siete mai chiesti come sarà il mondo tra cinque anni?
È un esercizio che in Agenzia facciamo spesso e ci ha portato a cogliere un’esigenza sempre più attuale: comunicare la sostenibilità intesa come valore condiviso e autentico, un patto sincero e di fiducia per una crescita comune.
Il mondo è cambiato: la sostenibilità è urgente e indispensabile
Oggi abbiamo un’occasione unica per accelerare la svolta sostenibile: programmi europei con risorse economiche dedicate e obiettivi comuni, una ricettività straordinaria da parte dei cittadini e una domanda di sostenibilità tale da rendere profittevoli gli investimenti green, fondi che orientano i radar di investimento solo su criteri ambientali, sociali e di governance e protocolli di sostenibilità per i propri fornitori con standard da rispettare.
E le nostre imprese?
Abbiamo ascoltato tante realtà sempre più sensibili a tematiche valoriali, in risposta all’emergenza.
Lo conferma l’indagine PMI italiane e sostenibilità realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Bva Doxa su 477 aziende distribuite su tutto il territorio nazionale:
per 1 PMI su 3 la sostenibilità è la soluzione alla crisi
oltre l’80% la considera un elemento importante nelle scelte strategiche e di investimento
più della metà ha in programma di integrare tematiche ambientali, sociali e di governance nella strategia d’impresa.
Secondo molti studi chi investe in Corporate Social Responsability è più competitivo, assimila rapidamente le innovazioni e si adatta con efficacia ai vincoli imposti da eventi non prevedibili.
Non solo, oggi la finanza che rispetta i criteri ESG (Environmental, Social e Governance) vale più di mille miliardi di investimenti.
La sostenibilità è destinata a entrare nel Dna delle nostre imprese.
Per Laboratorio delle Idee, affiancare un’impresa in questo percorso significa:
1) COMUNICARE L’AUTENTICITÀ
Capire il senso di quello che si fa è necessario: molte imprese si interrogano su sé stesse, sul proprio valore e sul modo in cui fanno comunicazione. Una comunicazione valoriale è importante perché il valore è assoluto.
Le buone azioni pesano, fare economia significa fare cultura.
2) VALORIZZARE LA STORIA E L’EREDITÀ DELL’IMPRESA
Testimoniare la sostenibilità quale impegno identitario con trasparenza, autenticità e rispetto, è indispensabile per posizionarsi quale interlocutore consapevole, autorevole e affidabile verso i pubblici di interesse. Noi la trasferiamo con un linguaggio attuale, inclusivo ed efficace attraverso diversi strumenti.
Mettere a punto e comunicare una filiera sostenibile coerente e consapevole è il prerequisito per stare sul mercato.
3) ELABORARE UN BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di comunicazione indispensabile per dichiarare la propria responsabilità attraverso i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri, una leva fortissima di comunicazione verso i pubblici di riferimento.
È l’esito di un viaggio all’interno dell’impresa, insieme ai propri collaboratori, attraverso la lente della sostenibilità. Un percorso che può essere articolato in più fasi allo scopo di comunicare le consapevolezze man mano acquisite: la pubblicazione di un Manifesto, a titolo di esempio, può essere la prima dichiarazione della volontà a proseguire lungo questo processo.
In questo viaggio nell’eredità dell’impresa, entriamo ogni volta in una nuova storia, e ci accorgiamo che le sue radici e la sua vocazione hanno già in sé una coincidenza etica con i valori della sostenibilità.
5 linee guida sul bilancio di sostenibilità:
– è volontario quasi per tutti e obbligatorio, per esempio, solo per aziende quotate con più di 500 dipendenti.
– dichiara l’impatto dell’impresa su territorio, ambiente e società
– è un atto rivolto agli stakeholder
– si redige secondo “indicatori di sostenibilità” riconosciuti, come le 36 linee guida del Global Reporting Initiative
– i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell’ONU sono un riferimento per valorizzare le azioni intraprese e individuare nuovi obiettivi
Chi può fare il Bilancio di Sostenibilità?
Qualunque impresa voglia informare, sviluppare e comunicare la propria responsabilità, contribuire al cambiamento e al raggiungimento di una cultura del rispetto condivisa con la comunità.
Noi ci siamo!
Ilaria Dall’Olio