4 giorni di letteraria follia - Bologna Children's Book Fair 2019 - Laboratorio delle Idee

Posted by | ottobre 07, 2019 | News | No Comments
Bologna Children's Book Fair 2019 Laboratorio delle Idee

Bologna ha molti soprannomi, la Grassa, la Turrita, la Dotta, quest’ultimo associato all’università più antica del mondo occidentale. Eppure, in un tempo più prossimo, un’altra eccellenza culturale, unica al mondo, abita le nostre mura: La Fiera del Libro per Ragazzi. Questa manifestazione è la più grande al mondo nel suo campo, con quasi 1500 espositori provenienti da 80 paesi al mondo per ascoltare, aggiornare e vivere le ultime novità del mondo editoriale dedicato ai ragazzi.

Laboratorio delle Idee da anni affianca la fiera nella realizzazione di tante attività in Fiera e in città ma se ancora non la conoscete, ecco l’identikit di questa gemma di Bologna!

Nome: Fiera del Libro per ragazzi

Quando: 1-4 aprile 2019

Dove: Quartiere Fiera e un po’ ovunque in città!

Paese Ospite d’Onore: Svizzera

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è alla sua 56 edizione e raduna oltre 26.000 visitatori da tutti il mondo. Il suo particolare focus editoriale le dona l’inconfondibile caratteristica della fusione artistica e culturale delle immagini e delle parole trasportate dagli illustratori e autori di tutto il mondo proprio a Bologna. Insomma, come Oscar Wilde rispose alla domanda della dogana statunitense “Qualcosa da dichiarare?” con la modestia e il carisma che lo caratterizzava “Solo il mio genio”, a Bologna nei giorni dal 31 marzo al 5 aprile camminerà una quantità impressionante di creatività concentrata.

La fiera, oltre ai citati stand espositori, presenta sette diversi Caffè letterari dedicati a una particolare area dell’editoria per ragazzi. Andiamo a conoscerli.

 

Caffè degli Illustratori

Situato nel centro servizi è il luogo di ritrovo della fiera, il posto degli appuntamenti. “Ci vediamo al Caffè degli Illustratori post pranzo” e altre declinazioni simili. È anche un palco d’eccezione per prestigiose iniziative e premi che avvengono durante la Fiera. È infatti il palcoscenico su cui avviene la proclamazione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze, dei BolognaRagazzi Award e dell’Astrid Lindgren Memorial Award. È anche il luogo per incontrare autori del calibro di Peter Sìs e Igor Oleynikov. Dunque ci troviamo alle 9.15 di lunedì 1 aprile là ok?

Caffè dei traduttori

Lasciate ogni lingua o voi che entrate perché al Caffè dei Traduttori la torre di Babele prende vita. Il Caffè dei Traduttori propone un programma incentrato sulla figura professionale che permette ai lettori di tutto il mondo di godere di moltissimi libri delle zone più disparate del pianeta.

Illustrators Survival Corner

Benvenuti nella trincea dell’illustrazione! In 400 mq2 di arte, illustratori di tutto il mondo espongono i loro lavori, tengono workshop e lectures, in un angolo di fiera dove aspiranti e professionisti dell’illustrazione si aggiornano, praticano e scambiano opinioni su come affrontare le sfide quotidiane professionali del loro campo. Sarai in grado di sopravvivere?

Caffè degli Autori

Ogni libro evoca l’immagine di parole scritte, una linea creata e tessuta tra tutte quelle possibili che conduce a una storia di cui appassionarsi. In questo Caffè si alternano i fautori di questa arte. Tanti gli incontri con maestri della penna, tra cui la vincitrice del premio Strega 2018 Helena Janeczek e Michela Murgia. I segreti della creazione dei libri vanno in scena su questo palcoscenico, come mancare?

Digital Café

Il XXI secolo irrompe in fiera nella sua distruttiva forza digitale! Le ultime novità in materia digital sono qui presentate: Realtà Aumentata, App e persino videogames salgono in cattedra per mostrare il carattere camaleontico della lettura ed editoria per ragazzi. Carta e digitale formano una sinergia che allarga, non restringe, le nostre possibilità di appassionarci alle storie.

Bologna Licensing Room

Questa non è proprio un caffè letterario, bensì un hub dei diritti d’autore che gravitano nel mondo editoriale. Non vi ho convinti? Beh non è per tutti!

Al di fuori dei Caffè si trovano nove esclusive conferenze che rappresentano ognuna un’ imperdibile occasione di ritrovo delle più importanti voci mondiali sull’argomento trattato.

Ne abbiamo selezionate alcune per i profani della materia:
La scrittura a mano nei libri per bambini

Vi ricordate il vostro passaggio dalla matita alla penna? Il sommo momento di responsabilità in cui gli errori assumevano un’importanza temuta e rispettata. Nell’epoca del ctrl Z (ndr: è la combo di tasti per annullare un’operazione in ogni programma del computer) la scrittura a mano può apparire ormai superata. E invece è proprio in questo momento che avviene una grande rinascita della scrittura a mano in corsivo, tra l’altro in tutto il mondo conosciuto come Italicus in onore del suo creatore, lo stampatore veneziano Aldo Manuzio. L’importanza pedagogica, psicologica ed educativa della scrittura a mano è trattata in questo convegno imperdibile per genitori e insegnanti.

BLACK BOOKS MATTER – Mostra Coretta Scott King Award

Il congresso dedicato alle voci della letteratura e illustrazione afroamericana. Un dibattito da non perdere che suggeriamo in combinazione con la mostra dedicata al cinquantesimo anniversario del premio Coretta Scott King Award, moglie di Martin Luther King Jr. Le opere più importanti della storia del prestigioso premio saranno in mostra a Bologna presso la Fiera, un momento per esplorare l’arte d’oltreoceano.

TODDLERS. The Very First Books for Absolute Beginners – Mostra Toddlers

Toddlers è la bellissima parola, quasi onomatopeica, che in inglese identifica un bambino che ha appena imparato a camminare e che appunto è ancora incerto sui propri passi (to toddle: camminare o correre con piccoli e incerti passi). Anche per questa divertente fascia d’età esistono libri su misura, creati appositamente per i primi passi sulla letteratura. Presso la Sala Borsa è anche allestita una mostra dedicata proprio a questi libri, quindi cosa aspetti? Ora che hai scoperto che hai un toddler a casa vorresti lasciarlo camminare senza sostegno letterario?

TIME IS ON THEIR SIDE. Women in Children’s Books

La figura femminile nei libri per ragazzi è ormai un filone editoriale a parte, dedicato alle di storie donne forti, competenti e autonome. Dopo millenni di principesse, la figura femminile è finalmente sbocciata in tutte le sue scritte e illustrate forme. Questa conferenza sarà proprio presieduta da una principessa in persona, vicepresidente dell’associazione internazionale editore ed editrice lei stessa, Bodour Al Qasimi degli Emirati Arabi.

Inutile dire che la fiera trabocca anche di favolose mostre da non perdere, qui ne riportiamo un piccolo campione!

L’ABC della Svizzera

La Svizzera è il paese ospite d’onore di questa edizione e porta a Bologna questa mostra che prende il numero 26, quante le lettere dell’alfabeto e i cantoni svizzeri, come emblema della fusione tra illustrazione e parole nei libri per ragazzi. Sono infatti 26 illustratori che rappresentano le 26 lettere dell’alfabeto tramite immagini che rimandano a caratteristiche e peculiarità della Svizzera.

Igor Oleynikov

Igor Oleynikov è il vincitore della scorsa edizione del prestigioso H.C. Andersen per l’illustrazione e autore della copertina dell’Illustrators Annual 2019. Altro? Altro, grazie.

BolognaRagazzi Award, BolognaRagazzi Award, Bologna Prize, STREGA

La mostra che esibisce tutti i libri premiati e menzionati dai premi della Fiera, un must da visitare per regalare, conoscere e appassionarsi alle più importanti novità del settore.

 

di Tommaso Grossi