Portfolio Labidee Mostra "Il network prima di internet" per il Museo Ebraico di Bologna

Posted by | novembre 14, 2016 | News | No Comments
meb

Laboratorio delle Idee ha creato per il decimo anniversario della fondazione del Museo Ebraico di Bologna, Il Network prima di internet: personaggi e documenti, visioni e suoni della modernità ebraica nel tempo, un format inedito, una mostra arricchita da installazioni multimediali e video che segnano le tappe di un viaggio nel tempo e nello spazio accompagnati da grandi protagonisti del mondo ebraico scelti come “simbolo della modernità”.

Rivolta soprattutto ai giovani dei quali utilizza il linguaggio, la mostra racconta di uomini e delle loro idee, della circolazione di intuizioni e di innovazioni, mettendo in risalto come molti ebrei, per le particolari circostanze storiche in cui vissero, furono “anticipatori e precursori della moderna società globalizzata”, creando di fatto una rete e dando vita al contemporaneo concetto di network ante litteram. Dal 14 ottobre 2009 al 6 gennaio 2010, la Salaborsa e il Museo Ebraico di Bologna hanno ospitato installazioni video e pannelli sui cinque personaggi protagonisti dell’esposizione.

mostra museo ebraico laboratorio delle ideeUn percorso espositivo che ripercorre la vita della minoranza ebraica in secoli e luoghi diversi attraverso immagini, video, libri antichi e l’inedito espediente delle “interviste impossibili” con personaggi-simbolo, tutti legati a Bologna e all’Emilia-Romagna.

I personaggi scelti partono dal 1500 con il filosofo, studioso, medico e tipografo Ovadyah Sforno, affiancato dalla grande signora dei salotti ferraresi, Doña Gracia Mendes, donna d’affari e diplomatica a livello internazionale. Con un salto di due secoli (quelli in cui gli ebrei furono costretti a vivere nel ghetto) si passa a Cesare Rovighi, letterato garibaldino, uno dei numerosi ebrei che si unirono a Garibaldi per “fare l’Italia”. E poi Albert Einstein, a Bologna per svolgere alcune lezioni all’Università, e Giorgio Bassani, scrittore ferrarese simbolo di tutti gli intellettuali ebrei impegnati nella lotta contro tutte le discriminazioni. E’ stato realizzato anche un quaderno che riporta queste vite straordinarie di cui Laboratorio delle Idee ha curato il progetto editoriale. Scarica l’approfondimento a cura del Museo Ebraico.

Visualizza la scheda con le immagini nel portfolio