La Domenica dell’Arte in pianura: caccia ai tesori della provincia

Posted by | settembre 09, 2015 | News | No Comments
Domenica dell'Arte in Pianura Laboratorio delle Idee

Approfittate delle giornate ancora tiepide e Domenica 13 settembre venite con noi a scoprire i tesori di quattro comuni a pochi chilometri da Bologna con la Domenica dell’Arte in Pianura.

La Domenica dell’ Arte in Pianura vi condurrà tra musei ricchi di storia e opere d’arte, come la Pinacoteca Civica Domenico
Inzaghi di Budrio, con il suo ampio repertorio di pittura bolognese – emiliana dal XIV al XVIII secolo e importanti artisti tra cui Vitale da Bologna, Dosso Dossi, Prospero Fontana e Lavinia Fontana.  Budrio sarà la meta più amata dai bambini: potrete infatti visitare il Museo dei Burattini e assistere allo spettacolo realizzato dal Teatrino dell’Es nel piazzale di fronte al Museo.

museo dei burattini Budrio Laboratorio delle idee

foto di www.viaggiart.com/

Una camminata immersi nel parco di Villa Smeraldi a Bentivoglio, anche sede del Museo della Civiltà Contadina ed entrare dentro una tipica casa tradizionale delle campagne bolognesi.

Potrete ammirare gli affreschi rinascimentali di Amico Aspertini, custoditi nell’incantevole Rocca Isolani di Minerbio, recentemente restaurata e aperta al pubblico straordinariamente per questa occasione, o le pitture murali e la Sala dello Zodiaco di Palazzo Rosso a Bentivoglio.

Minerbio Domenica dellarte in pianura Laboratorio delle idee

Foto di citynews-bolognatoday.it

A Baricella, oltre alla festa patronale che animerà la piazza principale con banchetti enogastronomici e attività per i più piccoli, sono previste visite guidate alla Parrocchia di Santa Maria dove si trova la bellissima Grotta di Lourdes, unica nel suo genere.

Una giornata di cultura, non solo artistica ma anche culinaria! Grazie alla collaborazione di Ascom Confcommercio Bologna, molti negozi e ristoranti saranno aperti Domenica per accogliervi con menu speciali e farvi assaggiare i prodotti tipici dell’Emilia Romagna.

La Domenica dell’Arte in Pianura è un’iniziativa promossa da Emil Banca, in occasione dei suoi 120 anni di attività: una giornata interamente dedicata all’arte, alla storia e all’enogastronomia della provincia a Nord di Bologna.

L’obiettivo al centro di questa iniziativa è valorizzare il territorio, rafforzarne il legame con le comunità e rendere queste ultime consapevoli e fiere delle eccellenze che le circondano.
Questa terza edizione del progetto vedrà protagonisti i Comuni di Baricella, sede della prima filiale Emil Banca aperta nel 1895, insieme a Budrio, Minerbio e Bentivoglio.

Con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e la cooperazione dei Comuni coinvolti, in questa giornata sarà possibile visitare gratuitamente i principali luoghi di interesse storico – artistico dei Comuni e partecipare a visite guidate.

Indecisi sulle mete da visitare Domenica?
Potete scegliere quella che preferite o, se volete, pianificare il vostro percorso di visite tra musei, passeggiate e attività per i bimbi, leggendo tutte le info e gli orari nel link alla pagina di Emil Banca.

Se volete rimanere aggiornati su tutte le curiosità seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram! A presto!

DAP Laboratorio delle idee bologna