dancER

Posted by | luglio 03, 2018 | Le idee | No Comments
Copertina-Progetto-Dancer-per sito labidee

“dancER ha dimostrato ai ragazzi che insieme si arriva lontano, addirittura a condividere il palco con i ballerini che guardi su Youtube o in televisione. Non importa come ti chiami, dove sei nato o come vai a scuola. Mentre balli sei te stesso, uguale agli altri e vicino agli altri, emozionato, felice, libero. Siamo orgogliosi di tutto questo.”

Gabriella Castelli, ideatrice del progetto

dancER Ravenna

 

dancER è un progetto di aggregazione giovanile per i quartieri periferici dell’Emilia-Romagna: attraverso il linguaggio universale dell’hip-hop, straordinari professionisti insegnano a ragazzi dagli 11 ai 18 anni a stare insieme, qualunque siano i contesti culturali, religiosi e linguistici di provenienza.

A termine della prima edizione (nel 2018, a Bologna, Lido Adriano e Ravenna), un grande spettacolo di danza ha portato in scena più di 70 allievi e star della street dance, tra cui Marco KIRA Cristoferi (secondo a Italia’s Got Talent 2016), Cristiano KRIS Buzzi (coreografo di Amici di Maria De Filippi, Sky, Rai 1 e MTV), Antonio Grandi (ballerino per “E poi c’è Cattelan”, Kylie Minogue, Marracash, Gue Pequeno, Annalisa), Gianluca Colonnelli  (tra le sue collaborazioni, Joss Stone, Sean Paul, Flaminio Maphia).

Il progetto, nato da un’idea di Vittoria Cappelli, grande Signora della danza italiana, e Gabriella Castelli (Laboratorio delle Idee), è promosso dall’Associazione LaborArtis con il sostegno di Fondazione del Monte, Fondazione Germano Chincherini, Fondazione Nazionale della Danza, Alfasigma, IMA, Marposs e ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Comune di Ravenna.

Sponsor tecnici: Radio Sata, Macron e Endas.

 

Di cosa ci siamo occupati

Laboratorio delle Idee ha partecipato al concept del progetto, ne ha curato le attività di comunicazione e di promozione e ha supervisionato l’organizzazione dei corsi e dello spettacolo finale.