Progetti editoriali Archivi - Laboratorio delle Idee

grand tour bcbf

THE BOLOGNA GRAND TOUR

Posted by | | No Comments

Cliente: BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair

Per il terzo anno, Laboratorio delle Idee ha accompagnato la Bologna Children’s Book Fair nel Grand Tour, un vero e proprio viaggio intorno al mondo, che ha portato BCBF, BBPlus e BLTF/Kids, assieme a Mimaster Illustrazione, a prendere parte a cinque prestigiosi appuntamenti dell’editoria tra Francoforte, New York, Guadalajara, Londra e New Delhi.

Il nostro team ha curato la produzione degli spazi espositivi in Fiera, delle mostre, degli eventi in fiera e di networking in città, coordinandone la logistica e la segreteria organizzativa.

Il Grand Tour è un progetto speciale di BolognaFiere, realizzato anche grazie al supporto dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

abecedario

Marca Corona per l’arte – Giuseppe Stampone e Arte fiera

Posted by | | No Comments

La storica azienda sassolese, Ceramiche Marca Corona consolida la propria vocazione verso la bellezza e l’innovazione inaugurando un inedito progetto d’arte contemporanea: Marca Corona per l’Arte.

Laboratorio delle Idee ha affiancato l’azienda nelle pubbliche relazioni verso realtà e istituzioni strategiche alla notorietà dell’iniziativa; ha curato l’ufficio stampa e coordinato l’organizzazione degli eventi: il vernissage della mostra a Sassuolo, il finissage a Bologna, la cerimonia di premiazione e le serate durante Arte Fiera, ideando e coordinando la collaborazione con la manifestazione d’arte, l’ordine degli Architetti di Bologna e la parte artistica coinvolta. L’Agenzia ha inoltre affiancato Marca Corona nella stesura dei testi del catalogo.

mostra

 

 

the Bologna Grand tour

The Bologna Grand Tour – Bologna Children’s Book Fair

Posted by | | No Comments

Cliente: Bologna Fiere – Bologna Children’s Book Fair

Laboratorio delle Idee ha accompagnato, per il secondo anno, Bologna Fiere nel Grand Tour di presentazione della Bologna Children’s Book Fair, che quest’anno celebrerà la 60°edizione.

In questo emozionante viaggio l’Agenzia ha coordinato la produzione degli spazi espositivi delle diverse Fiere, delle mostre e degli eventi in città, curando il piano logistico, e la segreteria organizzativa.

copertina ragazzini

Monografia aziendale Ragazzini

Posted by | | No Comments

Cliente: Ragazzini srl

Ragazzini srl è un’azienda che opera nel settore di produzione di pompe peristaltiche industriali e a pistoni che nasce a Faenza nel 1921 e che quest’anno ha compiuto 100 anni.

Laboratorio delle Idee ha curato tutte le fasi di realizzazione e produzione della Monografia 100 Ragazzini, un libro che raccoglie e racconta la storia dell’azienda accompagnato dagli scatti del fotografo Luca Maria Castelli: un pensiero e un ringraziamento speciale ai clienti e alle persone che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo.

Tra le attività svolte, l’agenzia ha curato la parte testuale della monografia, il coordinamento dei fornitori e le spedizioni del libro.

 

vmf21_16__IMG_4434

Varignana Music Festival en plein air

Posted by | | No Comments

 

Varignana Music Festival en plein air

Cliente: Palazzo di Varignana

Laboratorio delle Idee ha curato l’organizzazione, la comunicazione e le pubbliche relazioni di Varignana Music Festival 2021 en plein air. Dall’8 al 16 luglio, in cinque sere d’estate, musica classica e natura si uniscono in un connubio unico di emozione e bellezza accompagnati dai sapori autentici di Palazzo di Varignana.

Nuova cornice di questa edizione l’Anfiteatro sul Lago, un teatro naturale immerso nei vigneti dell’azienda agricola di Palazzo di Varignana.

L’Agenzia ha raccontato il Festival attraverso una produzione video dedicata, in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

bilancio_sostenibilita_2020_IT_pages-to-jpg-0001

Bilancio di Sostenibilità 2020 Iris Ceramica Group

Posted by | | No Comments

Bilancio di Sostenibilità 2020

Cliente: Iris Ceramica Group

 

Laboratorio delle Idee ha curato i contenuti e la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 di Iris Ceramica Group secondo le linee guida del metodo Global Reporting Initiative (GRI Standards).

Partendo dalla conoscenza approfondita della storia del Gruppo ne abbiamo assorbito l’identità, colto i valori, obiettivi e momenti salienti e li abbiamo trasferiti in un documento identitario con un linguaggio attuale, inclusivo ed efficace.

L’Agenzia affianca da molti anni Iris Ceramica Group nel percorso di valorizzazione della storia e dell’eredità del Gruppo secondo le radici, la vocazione aziendale e gli obiettivi futuri.

Scopri il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Iris Ceramica Group

1920 x 1080

Grand Tour Emil Banca 2020

Posted by | | No Comments

Terre Matildiche Reggiane, Appennino Bolognese, Pianura Bolognese e Parma e dintorni

Cliente: Emil Banca Credito Cooperativo

Per l’ottavo anno, Laboratorio delle Idee affianca Emil Banca nella valorizzazione dei territori nei quali opera con un progetto di marketing territoriale aperto a tutti e che vanta una rete sempre crescente di collaboratori.  Il Grand Tour Emil Banca propone per l’edizione 2020 un programma ancora più ampio e ricco di iniziative: quattro domeniche da luglio a ottobre alla scoperta dell’Emilia con esperienze autentiche, all’insegna del turismo lento. Le Terre Matildiche Reggiane, l’Appennino Bolognese, la Pianura Bolognese e Parma e i suoi dintorni sono teatro di questo progetto culturale dedicato alle eccellenze del territorio, per rafforzare una rete di cultura, economia, valori e tradizioni condivise.

Scopri di più sul progetto 2020 qui.

83339028_515625602411180_4490818582086680576_o

Anche le città nel loro piccolo…

Posted by | | No Comments

Bologna

Cliente: Climate-KIC Italy

Insieme a Climate-KIC abbiamo ideato un nuovo format di community engagement. Abbiamo invitato 10 città piccole e medie a un’intensa giornata di lavoro per costruire una visione comune sulla città del futuro a partire da esperienze concrete e dagli errori del passato: una città arcipelago, zero-carbonplastic-free, con le infrastrutture verdi integrate nel tessuto urbano. Una città aperta, inclusiva e a misura d’uomo e di ambiente. Non poteva mancare un live scribing grafico per focalizzare i concetti più importanti!

Abbiamo raccolto in una colorata pubblicazione il diario dell’evento e in un video tutti i racconti! Qui infine la pillola video riassuntiva della giornata.

L’Agenzia si è occupata di:

  • Ideazione del format dell’evento
  • Individuazione della location
  • Reperimento e coordinamento fornitori (allestitori, service tecnico, materiale grafico, videomaker e fotografo, catering)
  • Ideazione e coordinamento produzione video e pubblicazione

 

Labidee_Lemon_2019-11-05_D4_3388_©AndreaRanzi_web

LEMON – ECOMONDO 2019

Posted by | | No Comments

LEMON. Less Energy, More Opportunities

 

Cliente: AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

LEMON è un progetto europeo dedicato all’efficientamento energetico e al social housing. Laboratorio delle Idee ne ha curato la partecipazione a Ecomondo 2019 occupandosi della creatività dello stand e delle azioni di pubbliche relazioni per AESS preparando e gestendo incontri bilaterali con enti pubblici e organizzazioni private. A supporto degli incontri l’Agenzia ha ideato e prodotto una mappa concettuale per restituire con immediatezza il concept del progetto.

Inoltre Laboratorio delle Idee ha individuato due relatori d’eccezione, l’antropologo Franco La Cecla e il collettivo di fotografi TerraProject, che hanno aperto i lavori della conferenza finale con un’intervista di ispirazione sui temi dell’abitare e della città offrendo una visione allargata dello scenario contemporaneo.