Guida galattica per Artefieristi

Posted by | gennaio 19, 2017 | News | No Comments
arte fiera laboraotiro delle idee guida

“Non sei curiosa di vedere la nuova sezione di Fotografia? Mi hanno detto che sarà magnifica!”

“Ti va di accompagnarmi al Talk di venerdì pomeriggio?”

“Ho sentito che c’è una sezione dedicata al cinema documentario, ne sai niente?”

Tutto quello che dovete sapere per rispondere brillantemente a queste e altre domande sulla 41esima edizione di Arte Fiera.

Cosa c’è in fiera


arte fiera 2017 laboratorio delle idee octopusArte Fiera 2017 si svolge dal 27 al 30 gennaio (anteprima il 26) e anche quest’anno la kermesse si sviluppa nei padiglioni 25 e 26 in cui si articola la proposta delle 153 Gallerie espositrici organizzate in:

MAIN SECTION di Arte Moderna e Contemporanea e SOLO SHOW, gallerie che portano solo un artista, entrambe scelte dal nuovo direttore artistico, Angela Vettese, e un Comitato di selezione composto da curatori e storici dell’arte e da galleristi selezionati per i loro interessi nel moderno e nel contemporaneo nonché per la loro provenienza territoriale.

Tra le novità, il mix tra Main Section e Solo Show e tra gallerie d’arte contemporanea e moderna per offrire un’esperienza nuova e stimolante ai visitatori.

NUEVA VISTA è un’altra novità che dobbiamo al direttore artistico, desiderosa di dare spazio ai nuovi talenti e alle nuove scoperte così come alle riscoperte, ossia artisti meritevoli di una rilettura critica e non necessariamente giovani, attraverso una piccola sezione di nuove proposte curata da Simone Frangi.

Grande spazio alla FOTOGRAFIA, con una sezione curata da Angela Vettese e un programma di talks a cura di Stefano Graziani.

La fotografia è il linguaggio che rende tutti autori ma che, per questo, merita di far capire la distinzione tra ripetizione di modelli e innovazione. Angela Vettese per il Sole 24 Ore

arte fiera 2017 laboratorio delle idee fireSi occupa di fotografia anche il NUOVO SGUARDO AL MONDO INDIPENDENTE a cura di Master in Photography. Partendo dall’idea che buona parte del dibattito recente provenga dagli spazi indipendenti e underground, sono stati immaginati quattro momenti dedicati ai punti di incontro e dialogo tra il mondo indipendente della fotografia e dell’arte:

 1) Mostra GENDA – THE BODY AS PACKAGING. Genda è un progetto editoriale indipendente e curatoriale, una rivista con una doppia redazione in Italia e in Cina edita da A+Mbookstore. Raccoglie contributi di artisti cinesi e occidentali nella ricerca di produrre e verificare l’esistenza di un reciproco dialogo.

 2) BOOKSHOPPrintville” curato da A+Mbookstore con Humboldt Books: uno spazio innovativo che propone produzioni contemporanee italiane e straniere più attuali nel mondo dell’arte e della fotografia, la maggior parte da editori indipendenti con tirature di stampa al massimo di 500 esemplari.

Ho voluto un bookshop particolare, invadente, capace di dichiarare subito al visitatore la circolazione tra arte e libro. Angela Vettese per il Sole 24 Ore

Da notare: le lampade LEVA disegnate da Massimo Iosa Ghini per Leucos illuminano il bookshop.

3) AREA TALK programma di incontri con autori, curatori, editori, galleristi e collezionisti sul rapporto tra la produzione contemporanea indipendente, le istituzioni e il mercato. Altra novità di questa edizione, l’area talk sarà al centro servizi, una scelta che, a nostro avviso, vincente!

Alcuni incontri a titolo di esempio:

  • Venerdì 27 17.30 – 18.30 Alberto Burri: gli Arazzi per la Regione Emilia-Romagna con Bruno Corà, Presidente Fondazione Burri
  • Sabato 28 16.15 – 17.15 Architettura, Arti e Scienzecon Mario Cucinella, MC Architects  e Luca Trevisani, artista, a cura di Fondazione Golinelli

Nell’area Talk le Time Specific Artist Lectures, dialoghi temporali sul rapporto tra contemporaneo e storia dell’arte, che rientrano in SPECIAL PROJECTS a cura di Chiara Vecchiarelli: una serie di artist lectures – opere in forma di conferenza, lezione e visita guidata.

4) AGENDA INDEPENDENTS a cura di Benedetta Pomini, una mostra che indaga le sempre più frequenti contaminazioni tra la fotografia e gli altri linguaggi dell’arte riunendo le 8 gallerie italiane e internazionali più attente alla fotografia e ai suoi recenti sviluppi.

 

I premi di Arte Fiera

arte fiera 2017 laboratorio delle idee pepperUndicesima edizione del Premio Euromobil under 30 riservato agli artisti presentati dalle gallerie della Fiera, assegnato sabato 28 gennaio alle ore 16.00. Un secondo riconoscimento verrà attribuito, direttamente dal pubblico (Premio Speciale del Pubblico) votante sul sito www.gruppoeuromobil.com.

Terza edizione del Premio della Fondazione Videoinsight® assegnato da Rebecca Russo – Presidente della Fondazione Videoinsight, collezionista mecenate e ideatrice del Metodo Videoinsight® – e andrà all’opera esposta che più promuove negli spettatori la Cura di sé e la vita come ricerca, secondo il pensiero di Michel Foucault. La premiazione è prevista per sabato 28 alle 17.30.

Sesta edizione del Premio Rotary Valle del Samoggia, istituito per promuovere la cultura dell’arte contemporanea fra le giovani generazioni e per divulgare i principi del Rotary. Consta di un riconoscimento e di una somma in denaro che verranno consegnati alla galleria vincitrice.

Terza edizione premio: #ContemporaryYoung dei giovani Imprenditori di Unindustria Bologna che cercano tra gli artisti under 35 l’opera d’arte che meglio interpreti il tema: Art is Work – Is Work Art? L’Arte è Lavoro – il Lavoro è Arte? La premiazione è prevista per venerdì 27 alle 17.30.

Cosa succede in città

arte fiera 2017 laboratorio delle idee jellyART CITY

Programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali. Quest’anno, per offrire una proposta culturale ancora più integrata, nasce ART CITY Polis, una riflessione sulla convivenza civile e una rassegna di incontri con artisti contemporanei per indagare il rapporto tra gli spazi espositivi e i luoghi storici in cui si inseriscono.

Alcune menzioni a titolo di esempio:

  • VIVA L’ITALIA a cura di Mark Nash, da giovedì 26 a domenica 29 gennaio al Museo Civico Archeologico. Una rassegna cinematografica che, in un modo o nell’altro, fanno riferimento alla “Italia” affrontando conflitti politici, sociali e personali con un approccio inedito.
  • CORPO SENSIBILE a cura di Marco Bertozzi. Un focus sulle forme al confine fra video arte e cinema documentario ad opera di giovani autori. Al MAMbo da giovedì 26 a domenica 29 gennaio 2017, due incontri al giorno, per un totale di otto presentazioni (video + talk), della durata di circa un’ora e un quarto l’una. Primo incontro alle 17.00, secondo alle 18.30. Sabato 28, dalle 20 alle 24.
  • SPECIAL PROJECTS a cura di Chiara Vecchiarelli, una serie diartist lectures – opere in forma di conferenza, lezione e visita guidata che al MAMbo nei musei scientifici della città prendono il titolo e il format di Site Specific Artist Lectures, creando un dialogo tra le opere e le collezioni.
  • Nell’ambito di ART CITY Polis l’Istituzione Bologna Musei ha invitato a realizzare interventi site specific: Chiara Lecca alle Collezioni Comunali d’Arte, Marco Di Giovanni al Museo internazionale e biblioteca della musica, Martino Genchi al Museo Civico Medievale, Ornaghi & Prestinari a Casa Morandi.

ART CITY WHITE NIGHT ( sabato 28 gennaio)

In occasione di Arte Fiera, Bologna sarà invasa dalla cultura con mostre, performance, happening ed eventi straordinari per la Notte Bianca dell’Arte per eccellenza.

Identikit Angela Vettese

Nuova, attesissima, direttrice di Arte Fiera. Storica e critica d’arte, filosofa, ex assessore alla cultura di Venezia, professore allo IUAV, ha uno sguardo acuto e la mente veloce.

Cerco di imparare, perché non si nasce imparate. Da quando ho ricevuto questo incarico ho ascoltato un po’ di consigli: ho fatto le aste, come si faceva in prima elementare (per imparare a scrivere, ndr). Se riuscissi a raggiungere il risultato in cui ogni galleria dà il meglio di sé, sarei già felice e mi darei 7.  (via Vogue)

Stiamo preparando anche i nostri consigli per gli appuntamenti in città, continuate a seguirci!

Per approfondimenti e per scoprire di più andate su artefiera.it