Domenica dell'arte in pianura

Posted by | agosto 24, 2017 | Dining, Food for thought, News | No Comments
Domenica Arte in Pianura

Sono Budrio, Minerbio, Bentivoglio e Argelato i Comuni interessati dalla quinta edizione della Domenica dell’Arte in Pianura organizzata da Emil Banca. In programma visite guidate, eventi e attività per i più piccoli.

Affreschi inediti, rocche restaurate e passeggiate narranti: le sorprese di una domenica in pianura

Domenica 17 settembre torna la Domenica dell’Arte in Pianura, promossa da Emil Banca per valorizzare i comuni nei quali opera e che mira a rafforzare il legame con il proprio territorio, rendendo le comunità partecipi e fiere delle eccellenze che le circondano: saranno quindi i comuni di Budrio, Minerbio, Bentivoglio e Argelato ad aprire le porte dei loro tesori nascosti.

Per l’occasione, i gioielli della nostra pianura, musei, ville, palazzi e castelli, resteranno aperti al pubblico con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 e, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna gli studenti del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte faranno da mediatori culturali ai visitatori.

A Budrio, sarà possibile visitare la ricca collezione della Pinacoteca Civica Domenico Inzaghi.

Piazza (Budrio)Il programma di quest’anno offre qui una guida d’eccezione che accompagnerà i partecipanti in un’inedita “passeggiata narrante” con pezzi dedicati alla città estrapolati da libri storici del Settecento e Ottocento.

A Minerbio, alla Rocca Isolani sarà possibile ammirare gli affreschi che adornano le varie sale del castello, recentemente restaurati dopo il terremoto del 2012.

Rocca isolani

Al di fuori delle mura della Rocca ad aspettare i visitatori ci sarà la tradizionale Sagra Settembrina della Parrocchia di San Giovanni Battista con intrattenimenti musicali, il famoso palo della cuccagna, stand enogastronomici e molto altro.

A Bentivoglio saranno accessibili le sale di Palazzo Rosso, che deve il suo nome al colore dei mattoni con cui si volle edificarlo nel 1887,  e del Castello, antica residenza di svago e di caccia di Giovanni II Bentivoglio che in quegli anni vedeva il periodo d’oro della sua signoria.

Castello di BentivoglioAd Argelato aprirà le sue porte la Quadreria del “Ritiro San Pellegrino” di Bologna, splendida raccolta di circa 140 opere d’arte tra dipinti, disegni e sculture, tutte risalenti a un periodo che va dal XVI al XIX secolo.

La quinta edizione della Domenica dell’Arte in Pianura ci porta infine alla scoperta di Villa Beatrice, esemplare residenza di campagna del bolognese e datata attorno alla seconda metà del Cinquecento.

La collaborazione storica con Confcommercio-Ascom Bologna coinvolgerà ristoranti ed esercizi commerciali del posto per dare a tutti i partecipanti un benvenuto speciale.

Ciascuno potrà personalizzare il proprio percorso grazie alla mappa di tutte le realtà e i luoghi coinvolti che sarà distribuita nei comuni, in tutte le filiali Emil Banca e negli esercizi commerciali aderenti, scaricabile anche dal sito www.emilbanca.it.