Comunicazione Archivi - Pagina 4 di 10 - Laboratorio delle Idee

Poster-Iris---18-maggio-DEF

Il museo va in scena

Posted by | | No Comments

Il museo va in scena

Cliente: Iris Ceramica Group

Una guida, un esperto, un esploratore e un leggendario cantautore italiano coinvolgono i visitatori del Museo storico Iris Ceramica Group in un percorso avvincente, in cui la storia dell’azienda si intreccia a quella di un intero settore produttivo.

La visita teatralizzata, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, nata per accogliere i visitatori del Museo in presenza, si è evoluta in una pièce teatrale in versione digitale trasmessa per la prima volta sul canale YouTube di Iris Ceramica Group, in occasione dell’International Museum Day organizzato da Icom Italia e Musei Impresa dedicato a “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”.

FB + SITO - Slide orizzontale con battistero - 1280x720

Italian Youth Forum Parma 2021

Posted by | | No Comments

Italian Youth Forum Parma 2021

Cliente: AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

Un evento pensato dai giovani per riscrivere il futuro.

In diretta da Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 i giovani di AIGU hanno lanciato nuove sfide su sostenibilità, educazione, cibo, cultura e città, con tanti ospiti internazionali e aziende partner leader di responsabilità.

 

Grinchmas

The Grinchmas – una gamification per Natale

Posted by | | No Comments

The Grinchmas, evento di Natale online

Cliente: Perspective Developing People

Per festeggiare il Natale di un anno complicato come il 2020, abbiamo realizzato un’occasione di incontro, gioco e convivialità che avvicinasse, anche se online, le persone del team Perspective. Per farlo, l’Agenzia ha creato un gioco online di sfide a tema natalizio (ma non troppo) che attraverso i principi della gamification, consentisse agli ospiti di sfidarsi con il sorriso e brindare insieme con una speciale Mystery Box recapitata a casa qualche giorno prima.

bilancio_sostenibilita_2020_IT_pages-to-jpg-0001

Bilancio di Sostenibilità 2020 Iris Ceramica Group

Posted by | | No Comments

Bilancio di Sostenibilità 2020

Cliente: Iris Ceramica Group

 

Laboratorio delle Idee ha curato i contenuti e la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 di Iris Ceramica Group secondo le linee guida del metodo Global Reporting Initiative (GRI Standards).

Partendo dalla conoscenza approfondita della storia del Gruppo ne abbiamo assorbito l’identità, colto i valori, obiettivi e momenti salienti e li abbiamo trasferiti in un documento identitario con un linguaggio attuale, inclusivo ed efficace.

L’Agenzia affianca da molti anni Iris Ceramica Group nel percorso di valorizzazione della storia e dell’eredità del Gruppo secondo le radici, la vocazione aziendale e gli obiettivi futuri.

Scopri il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Iris Ceramica Group

1920 x 1080

Grand Tour Emil Banca 2020

Posted by | | No Comments

Terre Matildiche Reggiane, Appennino Bolognese, Pianura Bolognese e Parma e dintorni

Cliente: Emil Banca Credito Cooperativo

Per l’ottavo anno, Laboratorio delle Idee affianca Emil Banca nella valorizzazione dei territori nei quali opera con un progetto di marketing territoriale aperto a tutti e che vanta una rete sempre crescente di collaboratori.  Il Grand Tour Emil Banca propone per l’edizione 2020 un programma ancora più ampio e ricco di iniziative: quattro domeniche da luglio a ottobre alla scoperta dell’Emilia con esperienze autentiche, all’insegna del turismo lento. Le Terre Matildiche Reggiane, l’Appennino Bolognese, la Pianura Bolognese e Parma e i suoi dintorni sono teatro di questo progetto culturale dedicato alle eccellenze del territorio, per rafforzare una rete di cultura, economia, valori e tradizioni condivise.

Scopri di più sul progetto 2020 qui.

Lavoropiù SANMARtime Laboratorio delle Idee

Lavoropiù SANMARtime

Posted by | | No Comments

Chiostro della Basilica di San Martino, Bologna

Cliente: Comune di Bologna e Lavoropiù

All’interno del cartellone Bologna Estate 2020, la rassegna Lavoropiù SANMARtime – Note e risate nel Chiostro: l’Estate di San Martino, nasce dalla collaborazione tra L’Agenzia ed Emilio Marrese, giornalista di Repubblica, sceneggiatore e regista, per regalare, dopo mesi difficili, un segnale di ripresa alla città con il format inedito e distensivo della stand-up comedy in un luogo magico da riscoprire e restituire ai bolognesi.

Otto serate a ingresso gratuito per offrire un palcoscenico da abitare, dopo un lungo periodo di stallo, all’intrattenimento puro e intelligente con i nuovi e giovani talenti della comicità nazionale. Tra questi le star di Comedy Central, alcune al loro debutto bolognese, e le promesse della comicità apparse nei maggiori programmi di Rai, Mediaset e Sky.

 

82929335_515577545749319_7595259319168270336_o

Greenhouse – The Final Chapter

Posted by | | No Comments

Bologna

Cliente: Climate-KIC Italy

Dopo un percorso di formazione con esperti e tutor per trasformare una semplice idea in un’opportunità di business, gli 8 team del programma Greenhouse di Climate-KIC Italy hanno affrontato la sfida più difficile: pitchare davanti a un expert board per presentare in 3 minuti il loro progetto.

Insieme a videomaker, fotografo e Art Director hanno studiato l’immagine integrata e tutti gli strumenti per conquistare i partner futuri.

Qui la pillola video che abbiamo realizzato per raccontare l’evento!

Laboratorio delle Idee seguito per il cliente:

  • Ideazione del format dell’evento
  • Immagine coordinata
  • Individuazione della location
  • Individuazione e coordinamento fornitori (allestitori, service tecnico, materiale grafico, fotografo e videomaker)
  • Ideazione e coordinamento produzione pillola emozionale dell’evento
  • Regia dell’evento
  • Segreteria Organizzativa
Labidee_Lemon_2019-11-05_D4_3388_©AndreaRanzi_web

LEMON – ECOMONDO 2019

Posted by | | No Comments

LEMON. Less Energy, More Opportunities

 

Cliente: AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

LEMON è un progetto europeo dedicato all’efficientamento energetico e al social housing. Laboratorio delle Idee ne ha curato la partecipazione a Ecomondo 2019 occupandosi della creatività dello stand e delle azioni di pubbliche relazioni per AESS preparando e gestendo incontri bilaterali con enti pubblici e organizzazioni private. A supporto degli incontri l’Agenzia ha ideato e prodotto una mappa concettuale per restituire con immediatezza il concept del progetto.

Inoltre Laboratorio delle Idee ha individuato due relatori d’eccezione, l’antropologo Franco La Cecla e il collettivo di fotografi TerraProject, che hanno aperto i lavori della conferenza finale con un’intervista di ispirazione sui temi dell’abitare e della città offrendo una visione allargata dello scenario contemporaneo.

72349522_449132922393782_253902927347843072_o

RE-Creation Energy Break

Posted by | | No Comments

Bologna

Cliente: Climate-KIC Italy

“Hai mai pensato di trovare la tua anima gemella all’interno della nostra community? Vieni a conoscere gli innovatori più esperti e le aziende più promettenti di Climate-KIC Italy!”

Per il primo appuntamento tra start-up e Partner del progetto Climate-KIC Italy, Laboratorio delle Idee ha ideato un vero e proprio Speed Date per esplorare collaborazioni e sviluppare sinergie per i cambiamenti climatici.

Un format inedito che ha visto introdurre i tre momenti di gioco da esperti che hanno condiviso la loro esperienza con la community. Non potevano mancare strumenti di lavoro creati ad hoc a supporto della Community e del gioco!

Laboratorio delle Idee ha curato ogni aspetto dell’iniziativa:

  • Ideazione del format dell’evento
  • Immagine coordinata
  • Ideazione, coordinamento testi e immagini, editing degli strumenti di lavoro per la Community
  • Proposta e management dei relatori esperti
  • Individuazione della location
  • Individuazione e coordinamento fornitori (allestitori, service tecnico, grafico, fotografo e videomaker)
  • Regia dell’evento
  • Segreteria Organizzativa