Comunicazione Archivi - Pagina 9 di 10 - Laboratorio delle Idee

sweet_2

Sweet Party

Posted by | | No Comments

Bologna, Palazzo Re Enzo

Cliente: Cosmoprof Worldwide Bologna, SoGeCos S.p.A., BolognaFiere S.p.A.

 

Per festeggiare la 46ma edizione di Cosmoprof e la prima edizione della Beauty in Vogue Night abbiamo organizzato un party esclusivo all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo: lo “Sweet Party, l’evento più dolce per celebrare la 1a Beauty In Vogue Night”. Una festa non soltanto grandiosa ma anche dolcissima. Le protagoniste della serata erano infatti ben 68 torte del maestro pasticcere Francesco Elmi.

La serata era iniziata passeggiando per le vie del centro di Bologna che per la Beauty In Vogue Night si erano fatte bella con tante luci, gadget, musica ed eventi. Dalle 22 le centinaia di ospiti esclusivi dello Sweet Party hanno brindato, assaggiato dolci squisiti e ballato fino a tarda notte sulle note del DJ set di Anderedo. Una serata già memorabile, ma resa mitica dal medievale Palazzo Re Enzo di Piazza Maggiore, anch’esso vestito a festa con le video proiezioni realizzate grazie al VJ set di Visual Lab.

Da oltre 45 anni Cosmoprof Worldwide Bologna è la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere, fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360°.
Oltre 90.000 i metri quadri di superficie espositiva dedicati nel 2013 ai diversi settori della bellezza: Profumeria e Cosmesi, Naturale, Packaging e Contoterzismo, Estetica e Spa, Capelli, Unghie. Tanti gli espositori, i visitatori e i buyer esteri che fanno di questa manifestazione, anno dopo anno, un vero e proprio “hub” internazionale dove professionisti e decision maker si incontrano per sviluppare il proprio business, creare nuove partnership ed essere aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo nel mondo beauty. (per maggiori informazioni cliccare qui)

 

ecomark_2

Ecomark

Posted by | | No Comments

Bologna e provincia

Cliente: Provincia di Bologna

La Provincia di Bologna, in collaborazione con 8 partner provenienti da Italia, Spagna, Francia, Grecia e Slovenia, è stata lead partner del progetto ECOMARK – Ecomarketing per promuovere Parchi Eco-industriali – finanziato dal programma europeo MED per l’applicazione dei principi del Green Marketing alle aree industriali.

Laboratorio delle Idee ha seguito il progetto per tutto l’anno 2012, creando un’immagine coordinata, curando la realizzazione di stampati e pubblicazioni, promuovendo azioni di comunicazione media relation, oltre a svolgere l’attività di segreteria organizzativa per seminari e convegni.

Il progetto Ecomark ha preso avvio a settembre 2010 ed è terminato a dicembre 2012.

Il Green Marketing è già una consolidata opportunità per l’innovazione, ma non ha ancora trovato applicazione specifica per la promozione e le strategie comunicative delle aree industriali. Riteniamo che i principi di Green Marketing possano agevolare l’innovazione su molteplici versanti: dalla mobilità delle merci alla logistica, dall’approvvigionamento energetico all’ottimizzazione del ciclo dell’acqua, dalla gestione sostenibile dei rifiuti all’implementazione di reti di informazione e di comunicazione (IC) più efficaci.

I più rilevanti risultati del progetto saranno costituiti dalla predispozione di linee guida per la progettazione e implementazione di un Piano di Green Marketing (PGM) che sarà fortemente orientato ad una logica di mercato.e dalla progettazione di servizi innovativi e sostenibili per le imprese.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto.

 

gropuama1

Cocktail in terrazza – Anteprima “Lola”

Posted by | | No Comments

Bologna, terrazza di San Petronio

Cliente: Groupama Assicurazioni

 
Ph Elettra Bastoni
Video Leonardo Del Paggio

In occasione della rassegna cinematografica “Il Cinema ritrovato” in Piazza Maggiore, Groupama Assicurazioni ha regalato alla città un’anteprima del tutto speciale del film Lola di Jacques Demy, restaurato dalla Fondation Groupama Gan pour le Cinéma. Agli ospiti è stato offerto un cocktail esclusivo sulla terrazza non convenzionale nata dai ponteggi di San Petronio, con visita guidata alla Basilica e ai restauri in corso.

Créée en mai 1987, lors du 40e Festival de Cannes, la Fondation Groupama Gan pour le Cinéma, fondation d’entreprise de Groupama S.A, est devenue l’un des principaux partenaires privés du cinéma français.
La Fondation Groupama Gan pour le Cinéma a une double vocation: contribuer à la sauvegarde du patrimoine cinématographique mondial et soutenir le développement du cinéma contemporain, tant dans le domaine de la production que de la distribution et de l’exploitation. Son action de mécénat reconnue essentielle, compte tenu de l’état précaire de nombreux chefs-d’oeuvre du passé et des difficultés rencontrées pour produire et distribuer des films de long métrage, s’avère également pertinente, tant par la qualité de ses choix que par les formes de soutiens qu’elle développe.
Depuis 1987, la Fondation a été distinguée à plusieurs reprises, notamment en 1989, 1997 et 2005, en recevant l’Oscar du mécénat d’ADMICAL. En 2007 elle a reçu la médaille Grand mécène du ministère de la culture et de la communication.
Ainsi, la Fondation Groupama Gan pour le Cinéma participe à l’avenir du cinéma.
En 2011 la Fondation a présenté deux nouveaux films annonce: l’un consacré à la sauvegarde du patrimoine (plus de 30 chefs-d’oeuvre ont été restaurés par la Fondation depuis 1987), l’autre dédié à l’aide à la production (plus de 150 films aidés à ce jour).
(per maggiori informazioni cliccare qui)

"Raccontami una storia" "Pinacoteca Nazionale di Bologna"

Raccontami una storia

Posted by | | No Comments

Bologna, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico Archeologico, Pinacoteca Nazionale

Cliente: Unipol Banca S.p.A.

Con Raccontami una Storia abbiamo affidato ad alcuni personaggi il compito di scrivere delle short stories che prendessero spunto da un’opera d’arte contenuta in un museo cittadino. Cercando di cimentarsi non solo e non tanto con ciò che è congeniale alla loro sensibilità, hanno tentato di portare altrove la propria immaginazione, interagendo coi curatori dei vari musei, che invece hanno raccontato le vere storie dei loro capolavori. Così il museo è potuto diventare uno spazio raccontato e non semplicemente una sorta di reliquiario di memorie dimenticate.

I protagonisti dei nostri tre appuntamenti sono stati la ballerina e performer Valeria Magli, la food blogger Chiara Maci e gli scrittori Michele Cogo e Jacopo Donati di Bottega Finzioni.

vogue1

Beauty in Vogue Night 2013

Posted by | | No Comments

Bologna, Beauty in Vogue Night

Cliente: Cosmoprof Worldwide Bologna, Edizioni Condè Nast S.p.A.

In collaborazione con: Comune di Bologna, Ascom/Confcommercio

 

In collaborazione con BolognaFiere S.p.A., Comune di Bologna, Vogue Italia e Ascom/Confcommercio, Laboratorio delle Idee ha lavorato per la realizzazione della Beauty in Vogue Night, che si ispira al successo di Vogue Fashion’s Night Out, l’appuntamento lanciato da Vogue nel 2009. BIVN, realizzata per la prima volta a Bologna in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna – l’evento leader mondiale per il settore della bellezza – intende coniugare la propria anima fashion al mondo della cosmesi e del wellness.

L’apertura straordinaria di 300 negozi del centro, con oltre 80 eventi dedicati alla bellezza, e la mostra “Beauty in Vogue”, allestita in Archiginnasio, hanno animato la città e contribuito alla raccolta fonti per la ristrutturazione del centro storico terremotato di Crevalcore, attraverso la vendita dei prodotti “limited edition” offerti dai produttori italiani presenti alla manifestazione.

5

Lumina Bononiae – Art Defender

Posted by | | No Comments

Bologna, Museo Civico Medievale

Cliente: Art Defender S.p.A.

 
Ph Elettra Bastoni
Video Leonardo Del Paggio

Un viaggio nel tempo: una visita guidata a lume di candela nel Museo Civico Medievale di Bologna per scoprire le meraviglie del nostro passato, sotto una luce completamente nuova e suggestiva.

Gli ospiti di Art Defender (per maggiori informazioni cliccare qui) hanno potuto ammirare importanti testimonianze della storia locale, dai manufatti longobardi alle grandiose “Arche dei Dottori”, dai codici miniati trecenteschi ai bronzetti manieristi e barocchi, passando per la celebre statua di Bonifacio VIII ricoperta di rame dorato: un unicum dell’oreficeria ecclesiastica medievale.

greenparty1

Green Party

Posted by | | No Comments

Bologna, CAAB

Cliente: CAAB S.c.p.A. Centro Agro Alimentare di Bologna

Il CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna ha ospitato l’opening party di Arte Fiera 2012, che si è contraddistinto per la sua anima green. L’atmosfera industriale, lo spirito ecosostenibile, il buffet a km 0, l’arte e musica si sono uniti magicamente per una grande festa a tema. A rendere ancora più accogliente e suggestiva la location, l’area coperta è stata allestita con opere realizzate appositamente dai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che hanno partecipato al concorso “Be Creative, Be Green” e che avevano come tema l’ecologia.

Ospite d’onore della serata è stata la Vegetable Orchestra di Vienna, che, unica al mondo, si è esibita suonando strumenti realizzati con ortaggi e verdure scelti tra i banchi del mercato e intagliati da loro stessi durante il giorno.

 

numero1

Telefono Azzurro – Numeri di emergenza

Posted by | | No Comments

114 e 116000

Cliente: S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus

Telefono Azzurro difende i diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno promuove le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita. Il 114 Emergenza Infanzia è un numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo, mentre il 116.000 é il numero dedicato ai bambini scomparsi

Laboratorio delle Idee è consulente strategico per le azioni di comunicazione e promozione dei servizi di pubblica utilità delle hotline 114 e 116.000 oltre che di altre misure legate alla tutela dei minori gestiti da Telefono Azzurro su bandi nazionali e internazionali. Analisi del target e individuazione delle azioni più idonee per raggiungerli, ideazione e declinazione dell’immagine grafica dei servizi, creazione e aggiornamento degli strumenti.

figaro1

Figaro il barbiere

Posted by | | No Comments

Bologna, Chiesa di Santa Cristina della Fondazza

Cliente: Cassa di Risparmio in Bologna, Intesa Sanpaolo S.p.A.

PHOTO CREDIT: Elettra Bastoni

 

Nella splendida cornice della Chiesa di Santa Cristina, la Cassa di Risparmio in Bologna ha invitato i suoi clienti a godere di uno spettacolo fuori dall’ordinario: Il Barbiere di Siviglia reinterpretato da Elio delle Storie Tese. L’istrionico musicista, fra le intramontabili melodie di Rossini, ha divertito il pubblico mostrando uno sguardo disincantato su una commedia umana sempre attuale.

Her-with-Theodore-Twombly-on-red-movie-poster-wide

Anteprime cinematografiche

Posted by | | No Comments

Bologna, Cinema

Cliente: Gruppo HERA

HERA vuole essere la migliore multiutility italiana per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un originale modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale. E’ in quest’ottica che valorizza le eccellenze locali come la Cineteca di Bologna e il Biografilm Festival, con i quali organizza delle anteprime cinematografiche per i suoi ospiti.

Laboratorio delle Idee è consulente del Gruppo HERA per la valorizzazione dei loro impegni di sponsoring sul cinema.