Mostra Il Piedistallo Vuoto
Bologna, Museo Civico Archeologico
Cliente: BolognaFiere S.p.A.
La mostra Il Piedistallo Vuoto. Fantasmi dall’Est Europa, dedicata agli artisti dell’Est europeo, è il modo con cui Arte Fiera vuole testimoniare concretamente il ruolo essenziale che il collezionismo dei privati ha svolto e svolge nel sistema dell’arte italiano, consentendo con i prestiti la realizzazione di mostre temporanee e la creazione di collezioni permanenti in numerosi musei.
Laboratorio delle Idee, in supporto a BolognaFiere S.p.A., ha collaborato all’organizzazione della mostra Il Piedistallo Vuoto (relazioni coi prestatori, sponsor e fornitori), si è occupata della realizzazione del vernissage, ha curato la comunicazione e la promozione dell’esposizione.
Le opere esposte documentano la grande vitalità delle ricerche artistiche dei paesi dell’Est europeo, in un arco temporale che va dal decennio che si conclude con la caduta del Muro di Berlino fino a oggi, mentre la scelta degli artisti va dai protagonisti degli anni Settanta fino agli operatori più giovani, ormai noti in tutto il mondo.
«Ma non sarà una mostra sulla nostalgia del passato – sottolinea il curatore Marco Scotini che da anni segue con interesse i rappresentanti di questa congiuntura artistica con esposizioni di ricerca e di successo internazionale – sarà invece una mostra che già dal titolo racconta un mondo ancora vivente, una potenzialità». Allo stesso tempo, spiega il curatore, allude a un momento di attesa e di passaggio, ai fantasmi che lo popolano, a qualcosa che ritorna ma ancora non c’è stato.
Così Il Piedistallo Vuoto riunisce una costellazione di più di 40 artisti di 20 Paesi dell’Est Europa e dell’ex URSS, per un totale di 100 opere.
In mostra le collezioni più autorevoli, tra cui la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Nicola Trussardi, la Collezione Enea Righi, Collezione La Gaia di Torino, Collezione Maramotti, Collezione Unicredit, Collezione Gemma Testa, Collezione Consolandi, Collezione Agiverona, Fondazione Morra-Greco, Collezione Cotroneo, Collezione Vittorio Gaddi, Fondazione Videoinsight.
- Mostre
- PR
- Progetti editoriali