Ideathon MA.R.E.: #primaedizione

Il percorso di co-progettazione di Ideathon per MA.R.E. organizzato da Aspal, Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro si è svolto il 12 e 13 ottobre 2021 a Bastìa (Corsica).
Laboratorio delle Idee ha partecipato all'organizzazione di questo evento di intelligenza collettiva collaborando con un team di esperti: la sfida finale affrontata è stata l'elaborazione di un format per innovare gli eventi legati alla domanda/offerta di  lavoro come le fiere lavoro, i job meeting e gli eventi basati sul matchmaking.

#obiettivi

L'Ideathon ha coinvolto 25 partecipanti suddivisi in 5 squadre, con la sfida di innovare il “modello transfrontaliero delle giornate del lavoro  marittimo” elaborando 5 idee progettuali, potenzialmente realizzabili.

#programma

Il programma dell’ideathon si è snodato lungo 48 ore ed è stato suddiviso in tappe: "Dall’idea alla realizzazione di un evento", "Azioni di formazione", "Team building" e "Capacity building". Ciascuna tappa ha alternato:
  • momenti di allenamento della creatività (maratona delle idee);
  • momenti di formazione con esperti nell’organizzazione di eventi, per raccontare esperienze di successo;
  • momenti di co-progettazione durante i quali saranno utilizzati gli strumenti del design thinking per l’elaborazione di canvas (capacity building).

#premiazione

Al termine del percorso di co-progettazione, una giuria di esperti e stakeholder di progetto ha eletto l’idea progettuale più convincente e performante.
-
Vincitore della prima edizione di Ideathon M.A.R.E.: Didone