Di cosa ci siamo occupati

Laboratorio delle Idee è stata incaricata da BolognaFiere di organizzare questa straordinaria mostra, curata da Paola Vassalli, esperta di illustrazione.

 

La mostra

L'agenzia si è occupata di prendere contatto con i 50 illustratori selezionati o con i loro eredi per la selezione e spedizione delle opere, di ricercare sul mercato le prime edizioni dei relativi libri e coordinarsi con la casa editrice Corraini per la realizzazione e pubblicazione del catalogo. Laboratorio delle Idee ha inoltre seguito l'allestimento della mostra coordinando la realizzazione delle cornici e dei passpartout, dell'infografica, delle didascalie, del layout e, infine, l'installazione delle opere.

Il catalogo

La creazione del catalogo è stata, probabilmente, la parte più difficoltosa del progetto. Dal momento che non erano disponibili i file delle immagini di una buona parte degli artisti, l'agenzia ha cercato e reperito sul mercato, nelle biblioteche e presso collezionisti le prime edizioni dei libri selezionati per poterli scannerizzare, ove possibile, o fotografarli.