Laboratorio delle Idee è stata incaricata da BolognaFiere di organizzare questa straordinaria mostra, curata da Paola Vassalli, esperta di illustrazione.
La mostra
L'agenzia si è occupata di prendere contatto con i 50 illustratori selezionati o con i loro eredi per la selezione e spedizione delle opere, di ricercare sul mercato le prime edizioni dei relativi libri e coordinarsi con la casa editrice Corraini per la realizzazione e pubblicazione del catalogo. Laboratorio delle Idee ha inoltre seguito l'allestimento della mostra coordinando la realizzazione delle cornici e dei passpartout, dell'infografica, delle didascalie, del layout e, infine, l'installazione delle opere.
Il catalogo
La creazione del catalogo è stata, probabilmente, la parte più difficoltosa del progetto. Dal momento che non erano disponibili i file delle immagini di una buona parte degli artisti, l'agenzia ha cercato e reperito sul mercato, nelle biblioteche e presso collezionisti le prime edizioni dei libri selezionati per poterli scannerizzare, ove possibile, o fotografarli.
Cliente: Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere S.p.A.
La Mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair è la vetrina fondamentale per scoprire tendenze e artisti dell’illustrazione per ragazzi. Ogni anno una giuria d’eccellenza ha il compito di selezionare gli artisti espositori, regalando loro una grande occasione di visibilità, poiché dopo la Fiera questa collettiva intraprende un lunghissimo tour che la porta nei luoghi della cultura di diversi paesi: Giappone, Cina, Stati Uniti, ecc.
La Mostra Illustratori venne ideata nel 1967, a pochi anni dall’apertura della fiera. Nel 2016, perciò, ha compiuto cinquant’annie per festeggiarla Bologna Children’s Book Fair ha organizzato “Artisti e capolavori dell’illustrazione – 50 Illustrators Exhibitions 1967 –2016”: una collettiva che presenta le tavole originali di 50 illustratori tra i più importanti al mondo che hanno esordito o comunque partecipato alla Mostra Illustratori, artisti che ancora oggi sono nella storia dell’illustrazione. Da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, da Luzzati a Shaun Tan, un “best of” che porta nel cuore della Fiera l’eccellenza dell’illustrazione mondiale.
Arte
Comunicazione
Illustrations
Mostre
Pubblicazioni
Ricerca
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok