[Portfolio] Mostra Claterna, immagini di una civiltà sepolta

Posted by | dicembre 16, 2016 | News | No Comments
mosaico_part_-2

In collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, Palazzo di Varignana ospita uno straordinario mosaico policromo di domus romana e reperti dell’età imperiale provenienti dalla vicina area archeologica di Claterna sulla Via Emilia, campo di indagine privilegiato per l’archeologia emiliano-romagnola (dal Brizio a Mansuelli).

L’esposizione “Claterna, immagini di una civiltà sepolta” è un progetto di valorizzazione dell’area archeologica di Claterna, un’opportunità per ripercorrere la vita che scorreva in questa città, il vivere, il costruire. Dalla cosiddetta “Casa dei Mosaici”, il tassellatum rinvenuto nel 1898 ed eccezionalmente esposto a Palazzo di Varignana Resort & SPA è infatti, con i suoi raffinati motivi vegetali (cespi d’acanto e volute fiorite) e soprattutto la presenza di piccoli volatili multicolori, uno dei documenti più significativi dell’alto tenore di vita della città in epoca augustea.

In occasione del vernissage della mostra, Laboratorio delle Idee ha curato, in collaborazione con tutti i partner dell’iniziativa (Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, IMA, Associazione Culturale Civitas Claterna, Comuni di Ozzano dell’Emilia e Castel San Pietro) l’organizzazione del seminario di presentazione, composto la mailing dedicata di invitati all’evento, ideato e coordinato la cerimonia di svelamento del mosaico, diretto la creazione del catalogo dedicato all’esposizione.

claterna-100-1219

L’inaugurazione si è conclusa con un aperitivo per gli ospiti, tutto ispirato ai sapori della cucina di epoca romana, per rendere anche questo evento perfetto in ogni dettaglio.

claterna-208-1594

Se pianificate un weekend a Palazzo di Varignana, potete vedere la fascia musiva di Claterna che rimarrà eccezionalmente esposta fino a fine Giugno 2017!