Lavoropiù SANMARtime Risate e note nel Chiostro: l’Estate di San Martino - Laboratorio delle Idee

Posted by | giugno 19, 2020 | News | No Comments
lavoropiù SANMARtime - Laboratorio delle idee bologna

Stand up comedy & live music, rassegna di comici e musicisti tutti da scoprire dal 4/07 al 12/07

Una rassegna all’insegna dell’intrattenimento leggero e intelligente in un luogo suggestivo e storico: il chiostro della Basilica di San Martino, nel pieno centro di Bologna, da restituire alla città e alla sua tradizione di arena estiva.

Riapre agli spettacoli di Bologna Estate 2020 dopo molti anni lo storico e suggestivo chiostro medievale della Basilica di San Martino Maggiore di via Oberdan 25, già arena estiva cinematografica e teatrale, in pieno centro a Bologna. Per l’occasione saranno disponibili 120 posti a sedere nel pieno rispetto delle vigenti normative con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.

Prenota qui le tue serate Lavoropiù SANMARtime

Otto serate in compagnia di nuovi e giovani talenti della comicità nazionale e della musica, alcuni al loro debutto bolognese, all’insegna dell’intrattenimento puro e del divertimento: un vento fresco per spazzare via i cattivi pensieri in un luogo da riscoprire e restituire ai bolognesi.

Il programma completo delle serate:

Sabato 4  luglio

CELLOPHONICS (Enrico Mignani, Tiziano Guerzoni, Jacopo Paglia, Alberto Cavazzini violoncelli). Grandi classici della canzone e della popular music in originali rivisitazioni per quartetto di violoncelli.

Chiara MOSCARDELLI in “Volevo essere una vedova”. Le spassose disavventure sentimentali di una scrittrice umoristica in un mondo che non perdona le single

Johnny PALOMBA in “Recinzioni e altre amenità”. Critico cinematografico colombiano dall’oscuro passato, in scena mascherato: irresistibili le sue recensioni in romanesco.

Domenica 5 luglio

Manuel ZITO – Arpa. Un approccio originale al sound dell’arpa, in grado di spaziare dalla world music ad affascinanti commistioni di repertorio classico ed etnico

Francesco ARIENZO in “Maschio adorabile poco virile”. Comico napoletano finalista di Italia’s Got Talent: il suo è lo spettacolo di un uomo serenamente inadeguato che nonostante le sue frustrazioni, le sue debolezze e i suoi fallimenti, non si è mai sentito meglio di così.

Lunedì 6 luglio

KAIRÒS GUITAR QUARTET (Carlos Rivero Campero, Ettore Marchi, Francesco Aquino, Serena Di Pede chitarre). Il quartetto “a pizzico”, formatosi a Bologna, racconta la storia della musica da Bach a de Falla, tra repertorio e tradizione gitana

Velia LALLI in “Una donna senza qualità”. Stand up comedian romana dalla lunga esperienza televisiva (Comedy Central, Sky, Rai). Nel momento in cui si parla tanto di donne, lei le vuole armate dell’arma più potente che conosce: la goliardia. Fornendo un prontuario di battute sferzanti da appuntarsi e utilizzare in caso di “necessità”.

Martedì 7 luglio

OUTSIDER SWING QUINTET (Mike Alfieri sax tenore flauto, Nicola Vianelli tastiere, Vittorio Stefoni chitarra Lodovico Sartarelli basso elettrico, Maurizio Cervellera batteria). Band formata da medici e infermieri del Policlinico Sant’Orsola e da volontari di BolognAIL: si esibiscono in un repertorio tra jazz e swing per sostenere la ricerca.

Chiara BECCHIMANZI in “Fearless”. Attrice, autrice, regista, stand up comedian e progettista culturale. Premio Comedy Roma Fringe Festival 2016, Coppa Solinas Roma Comic Off 2017. Nel cast di “Stand Up Comedy” (Cimedy Central) e “Battute?”, Rai2. Il suo show è una terapia di gruppo che coinvolge il pubblico in un irresistibile vortice di paradossi. Stereotipi dissolti, trasformazione dei modelli da seguire, una scanzonata tracotanza e, come in ogni terapia, un finale assolutamente aperto.

Giovedì 9 luglio

DUO SAPHIR (Veronica Rodella flauto, Stefano Borghi  clarinetto). Le sonorità suadenti di questo originale duo di fiati riscoprono melodie e ritmi della tradizione popolare, dalla classica, al tango, allo swing.

Giulia QUADRELLI in “Tette, torri e terapia”. Attrice e autrice bolognese, fa parte della compagnia Ginkgo Teatro, lavora anche per il cinema e la televisione. Dal 2019 partecipa a #narrandoBO, progetto periodico di storytelling e stand up comedy dedicato alla nostra città, che nel suo show racconta con affetto, sarcasmo e autoironia.

Venerdì 10 luglio

TRIO MARIQUITA (Consuelo Castellari violino, Nicoletta Bassetti violino e viola, Giulia Costa violoncello). Tre musiciste ad arco dal repertorio estremamente vasto, dalla classica alle colonne sonore e al tango, fino alla rilettura di brani pop e rock.

Stefano RAPONE in “Spettacolo annullato”. Comico e autore romano, ha partecipato ai programmi “Battute?” su Rai 2, “Mai Dire Talk” con la Gialappa’s Band, “Natural Born Comedians”, “Stand Up Comedy”, “CCN – Comedy Central News” ed è autore per il Trio Medusa. Il suo monologo sull’attualità e sui temi classici del genere si caratterizza per lo stile originale.

Sabato 11 luglio

“DON’T TELL MY MOM”. Cinque minuti sul palco per raccontare una storia che non diresti a tua madre… Un format collaudato per le divertenti confessioni di alcuni scrittori e autori e bolognesi: Marcello DOMINI, Gianluca MOROZZI, Alberto PIANCASTELLI, Alessandro PILLONI e Filippo VENTURI (presenta Silvio PERFETTI).

Federico POGGIPOLLINI in “Rockdown”. Chitarrista rock bolognese, con Ligabue da oltre 25 anni, presenta in anteprima il suo ultimo disco “Canzoni rubate”, raccolta di cover elaborate nel suo stile.

Domenica 12 luglio

Cristina CHINAGLIA in “Moriremo tutti ma tu di più”. Monologhi liberi. Monologhi agrodolci. Pezzi che parlano di noi. Pezzi che non si capacitano di esistere un giorno e domani non più. Attrice e stand up comedian che “si costerna, s’indigna, s’impegna, poi getta la spugna con gran dignità”.

Francesco BRANDI in “Riflessioni sotto l’ombrellone”. Attore e autore teatrale veneto del Teatro Parenti di Milano, ha lavorato con Nanni Moretti, Paolo Virzì e Pupi Avati. Il suo show è una riflessione sull’impossibilità di guardarsi allo specchio.

DEMA Dj Set Nu-disco one meter away: disco music degli anni Duemila per ballare a distanza di sicurezza.

Scarica qui il programma completo delle serate.

 

Il programma, sostenuto dal main sponsor Lavoropiù col contributo di Comune di Bologna, Illumia, Bper Banca e Genoma Films, Auto Commerciale Volskwagen e la collaborazione tecnica di RadioSata e Omnia Photo, Flora2000 e TMA, propone al pubblico dell’Estate bolognese un format brillante per allietare le serate della nostra città con proposte e personaggi che ambiscono a offrire qualcosa di nuovo. Organizzazione Laboratorio delle Idee.

Il chiostro della Basilica di San Martino Maggiore in via Oberdan (iniziato nel 1217 e terminato nel 1510) è uno dei più belli nel centro storico di Bologna. Lo scenario è di grande suggestione e ampiezza. Per decenni, fino agli anni Ottanta, ha ospitato una frequentata e amata arena estiva cinematografica: è uno dei luoghi di intrattenimento e incontro da riscoprire in città. Dopo aver accolto alcuni spettacoli dell’estate bolognese, a fine anni Novanta, è rimasto ai margini della programmazione, se non per sporadiche occasioni, e oggi merita di essere riscoperto.