Inaugurazione Foto/Industria 2015

Posted by | ottobre 08, 2015 | News | No Comments
Foto/industria

 

Venerdì 2 ottobre 2015, tra vento e pioggia, ha inaugurato la seconda edizione di FOTO/INDUSTRIA con una conferenza stampa che però ha scaldato tutti!

Quest’anno la manifestazione propone 14 mostre, a ingresso gratuito, dislocate in 12 prestigiose sedi del centro storico di Bologna e al MAST.

La biennale FOTO/INDUSTRIA nasce nel 2013 e si articola attorno al concetto di mostrare al grande pubblico il mondo del lavoro, proponendo un dialogo tra la bellezza degli spazi storici e la meraviglia delle immagini fotografiche di artisti internazionali che con il loro occhio e il loro obiettivo hanno saputo cogliere l’essenza della raffigurazione dei processi lavorativi in molteplici e differenti luoghi di produzione.

In occasione della conferenza stampa, nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo si sono riunite quattrocento persone, accolte dal saluto di Virginio Merola, Sindaco di Bologna, e di Isabella Seràgnoli, Presidente della Fondazione MAST. François Hébel, direttore artistico della biennale FOTO/INDUSTRIA, ha raccontato a tutti quale meraviglia rivelino le 14 mostre in programma, che quest’anno sono dedicate in particolare alla produzione industriale dalla creazione al riciclaggio. Infine, Urs Stahel, curatore della PhotoGallery di MAST, ha illustrato le due mostre da lui allestite: i quattro giovani finalisti del concorso GD4PhotoArt e la raffinata raccolta di editoria fotografica industriale della collezionista Savina Palmieri.

Foto/Industria Laboratorio delle Idee

Foto Rocco Casaluci

Lo spazio è stato allestito in maniera molto semplice: schermo racchiuso dalla bellissima grafica F/I ideata dallo studio Tassinari/Vetta, un palco ricoperto di moquette scura sul quale poggiava la scrivania dei relatori, schermata da un pannello bianco, anch’esso graficizzato. La platea, allestita con quattrocento sedute trasparenti, era illuminata dai magnifici lampadari del Salone, mentre il palco da una leggera struttura americana. Per il servizio di accoglienza erano presenti 16 delle nostre splendide hostess, che consegnavano a tutti i presenti la mappa delle mostre e il badge con il quale è possibile accedere a tutte le sedi e a tutti gli eventi di FOTO/INDUSTRIA 2015.

Foto/Industria 2015 Laboratorio delle idee

Dopo la conferenza stampa, le persone si sono spostate nella zona del Salone dedicata al light lunch allestito da BibenduM Catering.                  …Personalmente, non ho resistito alla loro isola dei formaggi: tutti squisiti!

Dopo pranzo, tutti i giornalisti presenti, nazionali e internazionali, sono stati invitati a partecipare a un tour delle mostre, in compagnia del direttore Hébel, che è durato l’intero pomeriggio. Ad accogliere nelle varie sedi i giornalisti e gli ospiti dell’inaugurazione c’erano gli studenti del corso di Fotografia e di Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che per tutta la durata della manifestazione faranno da mediatori culturali nelle mostre.

Il tour è terminato alle ore 18.00, quando i giornalisti sono saliti sul pullman che li avrebbe portati al MAST per la visita in compagnia di Urs Stahel e la cena preparata dallo chef Mauro Uliassi… ma questa è un’altra storia!