Bolognese di nascita e –mi piace pensare- parigina d’adozione, non sono una persona dalle grandi certezze. Preferisco farmi molte domande e rischiare, con istinto e curiosità. Forse per questo, uscita dal liceo classico ho scelto Antropologia Culturale, anni di studio che mi hanno allenato all’elasticità e a guardare le cose da una seconda prospettiva.

Ventiduenne, mi sono trasferita a Parigi per nove mesi di studio; l’entusiasmo mi ha poi trattenuta per oltre due anni in cui ho svolto stage in comunicazione all’UNESCO prima e nell’advertisement di VOGUE ITALIA poi. In entrambi i casi ho conosciuto persone eccezionali. Dalla rivista alle case di moda il passo è breve, e così arrivò il tempo degli showroom di Saint Laurent e Stella McCartney, per i quali ho seguito campagne vendite e back-office durante le scatenate settimane della moda. Qui ho imparato che mai come nella frenesia il reciproco supporto è la stampella che tiene in piedi un team.

Vivere all’estero mi ha insegnato molto: l’arte di arrangiarsi, l’importanza di esplorare per creare opportunità, ma soprattutto riconoscere le straordinarie potenzialità di Bologna. A ogni mio rientro sentivo fermento, profumo di nuovi inizi e tagliatelle, così sono tornata.

Da ottobre 2013 lavoro a Laboratorio delle Idee, l’habitat ideale per chi, come me, non sopporta la noia. In agenzia ogni giorno è stimolo a imparare, approfondire, valorizzare. Amo i progetti che ho seguito sinora e i mondi su cui si affacciano, dalla musica di Varignana Music Festival al design della personale di Massimo Iosa Ghini, dal fashion della Beauty in Vogue Night all’arte contemporanea di Varignana per l’Arte.

Maniaca dell’ordine e della pizza, detesto praticare qualsiasi sport. Adoro ascoltare le persone, soprattutto chi si interessa di tutto senza snobismi. Sono una nerd e questo mi provoca abitudini malsane, come festeggiare lo Star Wars Day o credere che la mia lettera per Hogwarts sia semplicemente in ritardo. Mi commuovo praticamente per tutto, dalle gentilezze tra sconosciuti alle proposte di matrimonio su youtube a un vestito di Valentino.

La mia più grande ambizione è trovare, prima o poi, il tempo per fare tutto.

Collegati con Francesca Zinetti su Linkedin