La nostra personalissima selezione degli eventi da non perdere nel centro di Bologna in programma per la Notte Bianca di Arte Fiera.

ART CITY MAPPA CENTRO

Dove: LGS Lab in Palazzo Zambeccari Via dè Carbonesi 11

Quando: dalle 21

DUET DUEL

LGS SportLab, con la collaborazione della Virtus Scherma Bologna organizza ed ospita l’evento Duet Duel.

Alle 22 l’artista Emiliano Maggi metterà in scena uno spettacolo di danza liberamente ispirato alla scherma in cui l’olimpionico Valerio Aspromonte e Giuliano Pianca, fiorettista della Virtus Scherma Bologna, si sfideranno in duello.
Curato da Daria Khan.
Sarà possibile assistere ad una rappresentazione che fonderà insieme la visione dell’artista con i gesti atletici e tecnici di una delle discipline più nobili ed avvincenti.
L’immaginazione incontrerà così la grazia e la forza della scherma creando un momento evocativo e di particolare suggestione. La serata sarà poi completata con l’accompagnamento musicale di un dj set.

 

Dove: Galleria Ariete Via d’Azeglio 42

Quando: dalle 16 alle 24

Maurizio Bottarelli Testamentari, maschere senza volto

L’artista ritorna sul tema del volto nella sua terza personale di Maurizio Bottarelli all’Ariete

In mostra una grande opera realizzata per l’occasione e una sequenza di piccole teste su tavola dedicate al tema centrale della sua attuale ricerca, le “maschere senza volto”.

“Non vedo come il viso di un uomo possa essere un paesaggio meno interessante di altri … Si può trascorrere una buona villeggiatura nel volto di un signore, restarci un po’ di tempo, far passeggiate e viaggi” Jean Dubuffet.

 

Dove: Galleria Cavour

Quando: dalle 10 alle 24

Kirakirà: lo scintillante mondo di Murakami Takashi

Il più grande artista contemporaneo giapponese in mostra a Bologna con 40 opere intrise di tradizione giapponese e cultura pop. Qui l’evento su Facebook

 

Dove: ALTIEBASSI, Via de’ Toschi 11

Quando: fino alle 21,30

“Store of Memores” di Vanni Spazzoli

Nei suggestivi ambienti del concept store nel cuore di Bologna saranno esposte alcune opere create dall’artista con tecniche diverse su carte applicate su tela. Una ricerca colta dal tratto graffitista in sintonia con le tendenze più attuali dell’espressione artistica contemporanea

 

Dove: Palazzo de’ Toschi Piazza Minghetti, 4/d

Quando: dalle 12 alle 24

The Blind Leading The Blind – Peter Buggenhout

La mostra si compone di due opere, entrambe appartenenti alla serie The Blind Leading The Blind [La parabola dei ciechi]. La prima è una creazione di spettacolare impatto visivo, misura circa 10 metri di lunghezza per 6 di altezza ed è realizzata con una gamma di materiali che include tubi di ferro, pannelli di compensato, moquette, scarti industriali, calcinacci. La seconda opera è un oggetto enigmatico, dalla forma scabra e irregolare, presentato in una teca come un reperto archeologico. Entrambe le opere sono inedite per l’Italia.

 

Dove: Palazzo Pepoli Campogrande Via Castiglione 7

Quando: dalle 17,30 alle 23,30

KIRKOS – Le dimensioni del tempo

Esposizione personale di pittura e scultura di Mauro Milani, artista eclettico ed umorale che interpreta le dimensioni del tempo attraverso la sovrapposizione di epoche e stilemi espressivi complementari, in una suggestiva alchimia dell’insieme. Kirkos (dal greco, anello) è il simbolo dell’eterno ritorno dell’uguale, dei corsi e ricorsi storici: in esposizione verrà presentata una serie di dipinti polimaterici, installazioni e sculture classiche ‘rivisitate’ in chiave personalissima dall’artista. Info

 

Dove: Galleria Forni Via Farini 26/F

Quando: dalle 15,30 alle 23

Declinazioni Sculture di Girolamo Ciulla|Dipinti di Giorgio Tonelli

Il nucleo di opere selezionate rappresenta una panoramica tra i soggetti più cari agli autori, dai noti paesaggi urbani di Giorgio Tonelli alle maestose figure di Girolamo Ciulla, rivelando una profonda comunione d’intenti che si evidenzia nella ricerca di una forte stabilità dell’immagine, espressa da forme pulite, sintetiche, equilibrate, così come nella misurata ostentazione dei dettagli. Info

 

Dove: Associazione Menomale Via de’ Pepoli 1/A, angolo piazza Santo Stefano

Quando: dalle 18

Bologna Ft. Harlem

La mostra vedrà dei lavori di giovani artisti dialogare in maniera duale con i grandi maestri del passato, mettendo a confronto, anche per dissonanza, gli artisti storicizzati con artisti più giovani. La mostra focalizza il proprio interesse attorno alle opere di quattro artisti emergenti, accomunati dall’esperienza di Harlem: Fumitaka Kudo, Gianni Moretti, Andrea Mori, Marco Perroni Info

 

Dove: Corte Isolani Piazza Santo Stefano

Quando: dalle 19 alle 24

Penelope Alba Stella

L’artista Penelope porta le stelle sotto le volte di Corte Isolani, sfere d’acciaio, sospese nel vuoto, ondeggianti e dedicate ai temi cari all’artista: la filosofia antica, l’alchimia e la ricerca costante delle origini del mondo e della cultura.

 

Dove: Basilica dei Santi Vitale e Agricola Complesso di Santo Stefano, Piazza Santo Stefano

Quando: dalle 21 alle 24

L’Esprit des Lieux di Jacques Toussaint

Sviluppate a partire dal Cantico delle Creature di San Francesco e orientate a ripercorrere le tracce della vita semplice del monaco, le istallazioni site specific dell’artista trovano ora spazio tra Budrio, Crespellano e Bologna. La produzione audiovisiva e le installazioni luminose di Jacques Toussaint mettono in relazione tre luoghi molto particolari dell’area bolognese, accomunandoli in un dialogo intimo dell’artista con il percorso di San Francesco e la specificità dei diversi spazi. Info

 

Dove: Ex negozio Gavina Via Altabella 23

Quando: dalle 10 alle 24

Calori & Maillard: Causerie – Conversazione

Con il progetto Causerie – Conversazione il duo Calori & Maillard riapre alla fruizione pubblica lo spazio dell’ex negozio Gavina progettato da Carlo Scarpa. Gli elementi inseriti nello spazio rispondono alla configurazione del luogo come parte di una conversazione, in un dialogo che genera echi di rimandi e riferimenti.

 

Dove: Vini/le soundsfood Via San Gervasio 6 zona Mercato delle Erbe

Quando: fino alle 24

Under the Vinil Cover

Le copertine dei dischi che hanno fatto la storia del rock diventano soggetto per una nuova tappa del lavoro di ricerca sulla luce e l’immaginario che è il cuore del lavoro di Giovanni Volpe. L’evento in occasione della Art White Night esplorerà ogni opportunità di interazione tra il pubblico presente, le cover esposte e i brani musicali in esse presenti.

 

Dove: Palazzo Re Enzo

Quando: dalle 21.30 alle 2 am

Night Juice: Godblesscomputers dj set

La festa di Fruit Exhibition con il dj set di Lorenzo Nada tra elettronica, hip hop, dub e soul.

 

 

Extra

Soprattutto per coloro che si faranno raggiungere da amici e parenti da fuori Bologna, segnaliamo le iniziative dell’associazione Succede solo a Bologna: l’Open day del Nettuno: il Cantiere del Nettuno sarà aperto e ad accesso libero dalle 20 alle 24, e per l’ultimo giorno del progetto di Io Sostengo San Petronio, dalle 20 alle 24, la Basilica di San Petronio rimarrà aperta al pubblico.

Tra gli appuntamenti OFF Arte Fiera in centro Fruit Exhibition a Palazzo Re Enzo che però vi consigliamo di visitare con calma o venerdì o domenica per non caricarvi troppo il sabato!

Per un quadro completo di tutte le iniziative legate ad Arte Fiera 2017, esplorate la mappa!

Se ci fosse sfuggito qualcosa o avessimo scritto delle imprecisioni ci scusiamo in anticipo e vi preghiamo di segnalarceli!

 

Questa selezione vi è stata utile? Leggete i nostri consigli per Art City e scoprite gli Itinerari Art City White Night per la Zona Universitaria e l’area Manifattura delle Arti!